QUEERzionario 3.33 – Preciado: D di Dysphoria mundi
In questa puntata vi presentiamo il nuovo libro di Paul B Preciado nella sua premessa tradotta da Mari per QUEERzionario
Paul B Preciado è filosofo e curatore d’arte. Autore del Manifesto controsessuale , di Testo Tossico, sesso droga e biopolitica, Sono un mostro che vi parla editi in italiano dalla Fandango libri, ha scritto recentemente il libro Dysphoria mundi, la disforia del mondo.
In questo libro Preciado si dirige agli “psic” dicendo “mi trattate da malato, da anomalia, da frutto marcio però sono sopravvissuto per dirvi che state dal lato degli oppressori e che siamo venut al mondo per distruggere il vostro mondo.
Io sono, dicono e persone che mi sono contemporanee un’anima inferma. O un corpo sbagliato la cui anima cerca di scappare. Non si mettono d’accordo. Sono uno strappo siderale tra il corpo che mi impongono e l’anima che costruiscono, una breccia culturale, una categoria paradossale, una crepa nella storia naturale dell’umanità, un buco epistemico, una frattura politica, un abisso religioso, un affare psicologico, una eccentricità anatomica, un gabinetto di curiosità, una dissonanza cognitiva, un museo di teratologia comparata, una raccolta di discrepanze, un attacco al sentito comune, una bomba mediatica, un progetto di chirurgia plastica ricostruttiva, un terreno antropologico, un campo di battaglia sociologico, un caso di studio sul fatto che governi e organismi scientifici, le chiese e le scuole, gli psichiatri e gli avvocati, la professione medica e l’industria farmacologica, e ovviamente i fascisti, i marxisti, i razzisti e gli umanisti, e tutti i nuovi despota illustri del secolo XXI, abbiano sempre qualcosa da dire anche se non lo abbiamo chiesto.
Di fronte all’arroganza delle discipline e tecniche di governo che decretano diagnosi io agisco uno zap filosofico: dislocare e risignificare questa nozione di disforia per comprendere la situazione del mondo contemporaneo nella sua interezza, la crepa epistemologica e politica, la tensione tra le forze del cambiamento e la resistenza conservatrice che caratterizza il nostro presente….
Buon ascolto!
QUEERzionario 31/12/2022 – D di Disphorya mundi
- Milonga Queer Susy Shock