21 January 2023  /  Eva, Erika, Mari

per un’ecologia dell’abitare

Ispiratə dalla lettura del libro  Disabitare di Matteo Meschiari editore Meltemi, nascono una serie di riflessioni sul concetto di “casa”, la cui origine etimologica è “capanna”, con il tentativo di interrogarsi su uno dei tanti problemi, ben presenti nel nostro paese, di una ecologia dell’abitare.

Abitare, che etimologicamente significa avere in modo continuativo, si è legato al concetto di residenza con cui indichiamo casa.

La voracità con cui negli ultimi 70 anni abbiamo divorato il territorio, con costruzioni che non solo hanno deturpato il paesaggio, ma anche creato criticità nella sicurezza abitativa, di cui paghiamo le conseguenze in questi anni di “crisi climatica”, con il concetto di disabitare vogliamo ripensare un modo per la decostruzione dell’abitare, pensandone dei nuovi, stimolando inoltre un ritornare in quell’esterno che è il dentro della natura di cui facciamo parte, ma da cui da secoli ci siamo sempre più allontanatə.

QUEERzionario del 21/01/2023 – D di Disabitare

İl brano musicale proposto si intitola Ingresso, dall’album “Casa dolce Casa”, composto da Antonella Bukovaz (testo e voce) Antonella Macchion (violoncello) Massimo Croce (rumori) Sandro Carta (tromba)