5 March 2021  /  Nella Cinderella

Se si vuole tracciare la storia delle donne nel rap americano, non si può che partire da una data ben precisa: 11 agosto 1973.

Un giorno celeberrimo, venerato da ogni amante della cultura hip-hop al pari del proprio compleanno.
Come è noto, infatti, in quell’occasione il numero 1520 di Sedgwick Avenue ospitò il primo block party.  DJ Kool Herc fu il protagonista della serata, guadagnandosi l’appellativo di founding father dell’hip-hop. Tuttavia, fu sua sorella Cindy ad avere l’idea per questa festa. La ragazza aveva bisogno di rifarsi il guardaroba in vista del nuovo anno scolastico e di racimolare anche il denaro necessario ad affittare lo studio di registrazione del loro palazzo. Ecco quindi che, fin dalle origini del rap americano, le donne hanno svolto un ruolo determinante e questa breve guida vuole ripercorrere e rendere omaggio ai nomi che negli ultimi cinque decenni hanno dominato la scena.

The Cinderella’s Show del 05/03/2021 -What a rap, Il Rap è donna!

Sigla: The Sonics – Cinderella

Musical Bed:

Destinys Child- Independent Woman, Pt. 1

Queen Latifah – Just another day

Rhianna- Pon de replay

Missy Elliott – Work it

TLC – No scrubs

Aaliyah – More than a woman

Fugees- Fu-gee-la

Christina Aguilera ft. Lil’ Kim – Can’t hold us down

Eve ft. Alicia Keys- Gangsta lovin

Roxanne Shanté – Bite This

Queen Latifah – Ladies First

Mc Lyte – I cram to undestand you

Missy Elliott – Get ur freak on

Salt ‘n’ Pepa – A Salt with a deadly Pepa

Aaliyah – Try Again

Brandy – I wanna be down

Kelis- Trick me

En VogueAaliyahVanessa L. WilliamsMary J. BligeMC LyteSWVTLCMonica. Freedom – Theme from Panther

Disponibile su:

 

 

 

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal. [wpedon id=19928] oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica [CP_CONTACT_FORM_PAYPAL id="1"]  

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.