20 March 2020  /  Marita

Monologo del Virus COVID-19

Salve! Oggi ho scelto di leggervi dal microfono di TRANSfemmINonda alcuni brani di questo articolo che ho trovato nella rivista digitale Lundímatin e che potrete leggere nella sua interezza nel loro sito nell’originale in francese ma anche nelle traduzioni in inglese, spagnolo, portoghese, cinese, arabo, greco, tedesco.

L’ho scelto perché è un duro appello a non vivere questo tempo sospeso come un’emergenza da cui sperare di uscire per ricominciare tutto come prima ma come l’occasione per partire dalla coscienza collettiva del collasso di questo sistema per costruire un “dopo” che non può più essere come prima.

La violenza strutturale di questo sistema capitalista e patriarcale contro le persone, gli animali, la Terra, contro l’ecosistema è svelata oggi in tutte le sue articolazioni più drammatiche. Ed è oggi e non domani il tempo della costruzione del futuro.

Lundímatin è un giornale di informazione che si pubblica in internet ogni lunedì mattina dal dicembre del 2014 e che è diventato anche una rivista semestrale dal 2017.

Il primo numero di questo giornale ha guadagnato la sua popolarità a partire dallo sciopero e dalle manifestazioni per il lavoro del 2016.

Da quel momento il sito ha avuto circa 500mila visite al mese. Ciascuna edizione mescola articoli di attualità con letteratura e analisi politica, giuridica, filosofica e sociologica. Dal maggio 2017 la rivista esiste anche su carta e le analisi e le riflessioni pubblicate hanno accompagnato il movimento dei gilet gialli

“Cari umani, fate tacere tutti i vostri ridicoli appelli di guerra. Abbassate quegli sguardi vendicativi che mi riservate. Dissolvete l’alone di terrore con il quale circondate il mio nome. Noi, i virus, dal fondo batterico del mondo, siamo il vero continuum della vita sulla Terra. Senza di noi non avreste mai visto la luce, così come la cellula primordiale……

Scarica l’App gratuitamente in tutti gli store

Google play
https://goo.gl/oESMMq
Apple store
https://apple.co/2CNsnN6
Windows player
https://bit.ly/2Poe5sZ

commenta su facebook