1 April 2020  /  Marita

pattrice jones. l’attivismo radicale e l’antispecismo praticato

Leggiamo oggi a TRANSfemmINonda alcuni brani di un articolo di Annalisa Zabonati, psicologa sociale e psicoterapeuta. L’articolo, molto attuale ai tempi del Corona Virus, è stato pubblicato l’ 11 marzo 2014 dalla Intersexioni, dedicato a pattrice jones e al suo attivismo radicale e antispecismo praticato.

INTERSEXIONI nasce nella primavera del 2013 ed è un collettivo composto da attiviste/i e studiose/i (tutt* volontar*) di diversa provenienza (anche geografica) ed esperienza (professionale e di vita), accomunate/i però dall’interesse per temi tra loro variamente interconnessi quali

le disuguaglianze di genere e l’intersezione tra discriminazioni e disuguaglianze per genere, etnia e ceto/classe;
gli intrecci tra sessismo, razzismo, classismo;
la violenza di genere, il bullismo e l’omo-trasfobia;
i diritti delle persone intersex (o con variazioni nello sviluppo sessuale, dsd);
i diritti delle minoranze sessuali, delle persone omosessuali e transgender;
le nuove famiglie, l’omo e trans-genitorialità;
i diritti degli animali-non-umani e l’analisi dell’ideologia carnista e dello specismo, che ci hanno aiutat* ad approfondire, da punti di vista per molt* di noi inediti, le radici comuni tra le diverse forme di dominio e di violenza, di cui si possono riscontrare le origini comuni nell’economia e nell’ideologia pastorale e patriarcale.
Il desiderio e l’impegno comune, dunque, sono quelli di cercare di analizzare e scardinare la logica del dominio e della sopraffazione, nell’ottica del rispetto di ogni essere vivente e della costruzione di una società migliore, più equa, giusta e accogliente.

Scarica l’App gratuitamente in tutti gli store

Google play
https://goo.gl/oESMMq
Apple store
https://apple.co/2CNsnN6
Windows player
https://bit.ly/2Poe5sZ