TRANSfemmINonda 2.29 – Sguardo multispecie sull’antipsichiatria
Conversazione con Giuseppe Bucalo a cura di Ornella Jurinovich e Maria Luisa Pirritano
In questa puntata con Maria Luisa e Ornella, attiviste antispeciste, vogliamo intessere relazioni con il pensiero antipsichiatrico verso una destrutturazione dell’idea che esistano corpi (e menti) adatti e inadatti, capaci e incapaci, utili e sacrificabili.
Lo facciamo partendo dalla sperimentazione quotidiana di Giuseppe Bucalo che ha fondato in Sicilia, nel 1986, il Comitato Iniziativa Antipsichiatrica
Il Comitato avvia negli anni diverse esperienze concrete di contrasto delle pratiche psichiatriche fra cui il gruppo di autogestione per chi sente voci “La Sindrome Associativa” e il “Soccorso Viola” servizio di accoglienza, protezione e assistenza legale per persone vittime di abusi psichiatrici.
Dal1996 è presidente dell’associazione Penelope – Coordinamento solidarietà sociale, con la quale, fra le altre attività, gestisce esperienze di accoglienza antipsichiatriche attive in Italia.
E’ portavoce del Comitato Legittima Difesa onlus nato per promuovere una proposta di legge per la modifica della legge 180 e delle procedure dei trattamenti psichiatrici involontari (TSO).
Ornella Jurinovich è un’attivista antispecista di Oltre La Specie, collabora con il collettivo Resistenza Animale e con l’assemblea Corpi e Terra di NUDM.
Maria Luisa Pirritano è un’arte-danza terapeuta e gestaltista, attiva prevalentemente nell’ambito socio-educativo, in contesti pubblici e privati. Attraversa l’assemblea di Corpi e Terra di NUDM e realtà di autogestione.
Analizzare le connessioni tra il pensiero transfemminista multispecie e le esperienze di critica alla psichiatria, significa voler affrontare i rapporti e i conflitti facendo a meno di un pensiero normativo e normalizzante e fare i conti con i confini e i privilegi interiorizzati.
L’eteropatriarcato e lo specismo, così come la psichiatria, pur nelle rispettive differenze, sono costruzioni strutturali di ordine storico, culturale, economico e politico tutt’altro che neutre e disinteressate, profondamente radicate dentro di noi.
Nei secoli, hanno costruito un terreno di separazione, di emarginazione e di allontanamento di tutti quegli elementi considerati non conformi, inumani, devianti, asociali, marginali e improduttivi.
Per demolire queste strutture, le “lotte sorelle” possono riconoscersi, allearsi, e comprendere che le pratiche di lotta che non rispettano i confini della “ragione” comunemente intesa hanno molto in comune con quelle che puntano a superare ogni confine, anche quello di specie.
Per farlo abbiamo bisogno, invece, di narrazioni diverse, di costituire un’altra storia, di vederla, di immaginarla. Perché i corpi sono da sempre indisponibili ad una manipolazione assoluta ed è da questa indisponibilità, come dice Foucault “che le pratiche del potere troveranno il loro limite, la loro fallacia e inevitabilmente soccomberanno.”
Bibliografia di G. Bucalo:
G. Bucalo, Dietro ogni scemo c’è un villaggio – Itinerari per fare a meno della psichiatria, Sicilia Punto L edizioni, 1993
G. Bucalo, Malati di Niente – Manuale minimo di sopravvivenza psichiatrica, Cox 18 books e Grafton coeditori, 1996 (in www.antipsichiatria.it )
G. Bucalo, La malattia mentale non esiste – antipsichiatria: istruzioni d’uso, Nautilus edizioni, 1996
G. Bucalo, Dizionario Antipsichiatrico – esplorazioni e viaggi attraverso la follia, Sicilia Punto L edizioni, 1997
G. Bucalo, Sentire le voci – Guida all’ascolto, Sicilia Punto L edizioni, 1998
TRANSfemmINonda del 24/04/2021
Nina Simone-Ain’t Got No, I Got Life
Under Pressure – Bowie and Lennox
Of Monsters and Men – Yellow Light
grafiche di Luigia Marturano
Testo del workshop svoltosi durante l’XI Incontro di Liberazione Animale (2015) con la relazione di Giuseppe Bucalo e il successivo dibattito
Testo scritto per il blog CripHumAnimal
Sentire le voci: antipsichiatria e resistenza animale – Festa Antispecista 2016
PSYCHOMEDIA L’espressione ‘vivace’ della diversità di Maria Luisa Pirritano Convegno Nazionale APID Roma, 26-28 Marzo 2010