TRANSFEMMINONDA 4.03: Aborto, diritti sotto attacco
Il diritto all’aborto è diritto all’autodeterminazione. Per dirla con lo slogan più in voga il 28 settembre scorso “se faccio figli o no lo decido io, non lo stato neanche il vostro dio”
In questa puntata ascoltiamo le voci di Eleonora di Obiezione Respinta, Marte di Nudm Transterritoriale Marche, Graziella del coordinamento delle assemblee delle donne e delle libere soggettività dei Consultori del Lazio, Marta di Non Una di Meno La spezia, Larisa di Pro Choice.
Obiezione Respinta nasce dal bisogno di più informazione e autoformazione. Una formazione che venga dal basso e dal confronto tra tuttu noi. Per questo obiezione respinta lancia la creazione di una mappa dove le esperienze e le conoscenze vengono messe al servizio di tutte, creando un percorso che vada a sanzionare tutti quei luoghi che ci privano del diritto di scegliere e di autodeterminarci. Una mappa che si può esplorare per trovare la città che interessa e i diversi servizi. (Farmacie, consultori, Ospedali, Queersultorie… ecc.), che segnala con il verde quelli considerati adeguati e con il rosso quelli sanzionati. Cliccando sul segnalino si trovano informazioni del tipo in quella farmacia si rifiutano di vendere la pillola, in questo consultorio sono stata visitata correttamente…ecc. una mappa a cui si può contribuire seguendo le istruzioni del sito.
Nudm Transterritoriale Marche nasce il 3 novembre del 2018 portando in piazza le problematiche relative alla contraccezione di emergenza a pagamento e alla possibilità stessa di abortire. Nel 2020 a marzo nel pieno del lockdown iniziano gli accompagnamenti che si alternano a manifestazioni di piazza. Lotta per l’applicazione delle linee di indirizzo del ministero della salute per la ru 486 che il governo regionale non applica anche attraverso la mappatura degli ospedali della regione. Sta organizzando per domenica 23 ottobre p.v un presidio in piazza Roma ad Ancona alle ore 16 dal titolo Corpi in rivolta con un approfondimento sulle tematiche di accesso all’ivg, pratiche dal basso, inchiesta sull’ivg al grido di “Vogliamo la libertà di decidere sui nostri corpi, vogliamo la contraccezione gratuita, consultori
Il coordinamento delle assemblee delle donne e delle libere soggettività dei Consultori del Lazio é una realtà di controinformazione e lotta attiva nei quartieri, nelle scuole, nei tavoli con la regione Lazio. Un coordinamento che nasce per ridare vita ed energia ai consultori come servizio socio sanitario di prossimità a livello territoriale che deve essere rispondente ai bisogni/desideri di tutte le persone che lo attraversano senza discriminazioni di genere o transgenere, di orientamento relazionale e/o sessuale, di età e di provenienza. Un riferimento gratis che conserva, attraverso le assemblee in ogni consultorio, la possibilità di partecipazione, gestione dal basso. Desideri, sessualità, diritti per lo star bene in una visione della salute che non si restringe alla cura della malattia
Non Una di Meno La spezia ci tiene a riaffermarsi come parte di un movimento transfemminista, intersezionale, antirazzista, antifascista e anticapitalista. Non Una di Meno significa non una di meno tra di noi, vivx, liberx felice. Il nodo spezzino nasce nell’inverno del 2018 e si radica e consolida ancora di più qualche mese dopo, in occasione della preparazione dello Sciopero Trasfemminista Globale del Lotto Marzo 2019, una data segno nella mobilitazione femminista di tutto il mondo. Tra il 2021 e il 2022 Non Una Di Meno. Il movimento si organizza in maniera orizzontale, con assemblee pubbliche e partecipate, aperte a tuttx e itineranti. Ci riuniamo per conoscerci, confrontarci e organizzarci, partiamo da noi e dai nostri bisogni, mettiamo in comune saperi e risorse e creiamo nuovi spazi politici e di condivisione, autoformandoci e facendo rete per non lasciare indietro nessunx. Hanno scritto il vademecum antiviolenza, un kit autoprodotto e tradotto (in inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, arabo e russo) e la Guida all’IVG, due strumenti di autodifesa e sorellanza attiva.
Pro Choice è la Rete Italiana Contraccezione Aborto che difende il diritto alla scelta, all’aborto sicuro e alla salute riproduttiva. Agisce per rimuovere gli ostacoli che ancora oggi vi sono in Italia nell’accesso alla contraccezione gratuita e informata e all’aborto libero, gratuito e sicuro per tuttu.
TRANSfemmINonda : Aborto, diritti sotto attacco
1. canzoniere femminista Aborto di stato
2. Nasci Pelada (Como Você) di GA31
3. Certi momenti di Pierangelo Bertoli
4. Rebel Girl di The linda lindas
5. Fists high dall’album Frontlines di Sorah & Intare
6. Fight to make it di Margo Price
grafiche di Romina Tassinari