28 January 2023  /  Romina, Patricia, Violeta, Violeta, Soraya, Erika e Mari

Donne e dissidenza nella lotta del popolo Mapuche, un popolo preesistente agli stati argentino e cileno, le cui comunità sono costantemente espropriate dalle multinazionali.

I governi tanto quello argentino come quello cileno difendono gli interessi e i profitti di aziende come Benetton, Lewis, Burco, Sutton, Roemmers. e quelli di ricchi potentati come nel caso del principe del Qatar.

Partecipano alla puntata:

Violeta Bergero. Attora, marionettista e cantora. Fa parte del gruppo di teatro e marionette Viruta y Sudor insieme a Jorge Leibiker, dalla sua fondazione 30 anni fa nella Comarca Andina del 42esimo parallelo, nella chiamata Patagonia Argentina. Di queste geografie le storie che raccontano e cantano

Soraya Maicoño Guitart, portavoce della delegazione delle autorità mapuche ci racconta di quanto sia imperativo che la machi Betiana ritorni al suo rewe, spazio cerimoniale dove ci si prende cura e si fortifica la salute delle persone e del territorio. Ma Betiana è detenuta con altre tre donne insieme a suoi figliu nelle carceri argentine. Sono molti anni che nel territorio Puelmapu, che si trova nella parte dello stato argentino, le comunità mapuche non possono fare riferimento alla figura della machi, la loro autorità ancestrale e i wincas (i bianchi) sanno quanto sia importante il suo ruolo. Soraya è artista, teatrante mapuche, narratrice de epew, cantora di ull kantun y de tahiel (canti cerimoniali mapuche). Con questi diversi linguaggi artistici si riconnette con la terra e ci aiuta a ritrovare le nostre radici. Convoca a reincantarci con la natura, le nostre origini e le nostre memorie narrative.

Violeta Valenzuela, esule cilena, difensora dei diritti umani e dell’ambiente. Nel 2006 ha fondato EcoMapuche, associazione d’amicizia col popolo mapuche del Cile e dell’Argentina, in solidarietà con tutti i popoli originari vittime di persecuzione e genocidio attuato da multinazionali e governi neoliberali

Patricia Ciummelli che fa parte dell’associazione Ya Basta! Marche, associazione di cooperazione e solidarietà con i popoli in lotta e contro il neoliberismo.

Romina Tassinari, artista visiva argentina, transfemminista nel modo di concepire la funzione sociale, dinamica e partecipativa dell’arte.

Romina e Patricia fanno parte del gruppo di redazione di TRAMSfemmINonda e QUEERzionario e dell’assemblea Corpi e Terra facendo ponte con esperienze di lotta oltre il charco.

Vogliamo gridare con tutte loro Basta alla repressione, criminalizzazione, discriminazione e violenza verso i popoli originari, pretendere il ritorno della Machi al rewe nella comunità Lafken Winkul Mapu e del popolo mapuche nelle terre dove ha sempre vissuto

TRANSfemmINonda del 28/01/2023 – Con il popolo mapuche

Incursioni musicali di Soraya Maicoño Guitart

MAPUDUNGUFINGE “ parla in Mapudungun” : autoria, composizione e canto di Wechekeche ñi Trawün (Kallfüllufken, Millako, Filutraro, Kurin, Kalfüray, Waikil, Aleküyen, Kaweskar G., Kollella.)

Afafán di PEWMAYEN, banda di rock metal del sud del Cile, che si fonde con strumenti e ritmi ancestrali del popolo mapuche e che riflette il momento sociale e politico di questo popolo.

Sudor Marika – Las invertidas nella sigla