25 March 2023  /  Mari, Sbrock, Dona sonica, Giulia, Bianca

Dal 17 al 21 febbraio a Torino si è svolta una fantastica 3 giorni al CSOA Gabrio con laboratori, discussioni tematiche, performance, live e DJ set, letture e proiezioni e soprattutto tanti spazi radiotransfemministi.

Banda mutanda è uno spazio fisico/virtuale che incoraggia spazi per la trasmissione di saperi sul fare radio, podcast, mixing, djing, tecnica audio e altre cose che ci piacciano dando priorità a soggettività marginalizzate dall’eterocispatriarcato.

A Torino abbiamo vissuto uno spazio accogliente dove ha funzionato tutto al meglio nell’ottica dell’autogestione condivisa con una buona dose di presabbene. Domenica mattina c’è stato un momento di plenaria sulla tre giorni e sulle conspirazioni future della Banda che ha affermato la volontà di proliferazione della banda mutanda in ogni dove. Il ricavato di pranzi e cene assolutamente e veganamente deliziose, quello delle banchette e degli ingressi serali era finalizzato all’acquisto di un sound system per mettere in autogestione le realtà transfemministe di Torino e creare una piattaforma dove tenere insieme i contenuti di diverse realtà sparse per l’Italia.

*CURIAMOCI FORTE* era interpretato nel segnalare atteggiamenti sessisti, omo-lesbo-bi-transodianti non consensuali o di mansplaining per poter reagire collettivamente. Invito anche alla cura dello spazio, delle persone e delle creature che lo attraversano. Insomma uno spazio di scambio orizzontale e collaborativo, una STANZA CHILL e uno STUDIO radio MOBILE. Nella STANZA CHILL c’era spazio per fare chiacchiere ed accedere all’archivio online di testi (libri, articoli, fanzine)

Dalla stanza con lo STUDIO MOBILE di Radio Blackout si poteva trasmettere negli spazi vuoti del palinsesto come pure c’è stata una diretta dallo studio mobile di radio onda rossa. Banchette di zine e autoproduzioni sempre a disposizione.

Durante la tre giorni abbiamo facilitato una laboratoria come redazione di TRANSfemmINonda che vi raccontiamo in questa punta nel primo intervento

Seguono le interviste a Sbrock di radio malormone, spazio queer transfemminista di radio blakout, a Giulia e Bianca dello spazio provocatori3 di Catania, e di Dona Sonica di Radio Onda Rossa  

TRANSfemmINonda del  25/03/2023  – Banda Mutanda: transfemminismo radiofonico

  • Ahora di Ketekalles
  • Cambia todo cambia di Mercedes Sosa
  • La Rage di Keny Arkana
  • Las invertidas di Sudor Marika come sempre in sigla