18 December 2020  /  Accademia Rebelde

La rivoluzione cubana

Affrontare seppur in modo sintetico questa storia coraggiosa e apprezzata in ogni latitudine per la sua ostinazione e per il suo carattere umanista, per l’internazionalismo sempre portato avanti e per l’umiltà dei suoi promotori, significa non soltanto parlare di una storia di militanti e rivoluzionari, di storie passate e gloriose, ma significa anche parlare di prospettive alternative per l’umanità.

La storia della rivoluzione cubana è anche una storia antimperialista, di liberazione coloniale e di integrazione continentale in senso internazionalista, che parte almeno da José Martí e che quella castrista ha saputo coniugare con il marxismo, per arrivare all’ALBA.

La rivoluzione cubana è solo un esempio del modo in cui il marxismo si innesta in America Latina (“Nuestra América”, come la chiamano nel subcontinente ricorrendo al titolo di un saggio proprio di José Martí del 1891); l’originalità delle soluzioni è l’originalità creativa di ogni rivoluzionario che sa adeguare gli strumenti teorici e politici ai momenti e alle situazioni che deve affrontare, che cambia al variare delle condizioni storiche entro cui deve vivere una rivoluzione.

Attenzione per sentire il l’audio del video dovrai disattivare lo streaming automatico! Come fare?
Da pc, mobile e App: cliccare sull’icona dell’altoparlante rosso e quindi mettere in pausa lo streaming, ora siete pronti per cliccare sul player da voi scelto

Accademia Rebelde
Formazione politica, conoscenza storica, controffensiva culturale.
Un filo rosso tra passato e presente, verso il nuovo assalto al cielo!

Disponibile su:

 

 

 

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal. [wpedon id=19928] oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica [CP_CONTACT_FORM_PAYPAL id="1"]  

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.