Prima giornata del Silent Rome Festival: Lady’s night!

Ecco il primo estratto dal Silent Rome Festival 2020: ascoltiamo la presentazione di ” Le ragazze stanno bene” sulla musica di Silvia Eramo!

Il Silent Roma Festival 2020 è partito, una serata dedicata alle donne, alle artiste  è stata l’apertura scelta!

Dalla Lady’s night del festival possiamo riascoltare l’a presentazione del libro ” Le Ragazze stanno bene” sulla musica della bravissima Barbara Eramo grazie al podcast prodotto dall’associazione culturale organizzatrice del festival Roerso Mondo.

Approfondiamo  i contenuti:

Le ragazze stanno bene

Presenta: Ilaria Gaspari del collettivo “Senza Rossetto”

Modera: Salvatore D’Alessio

Ci sono molte cose che le ragazze contemporanee non vogliono più essere: non le spose sottomesse degli
anni Cinquanta, tutte casa, cucina e marito, ma nemmeno le femministe arrabbiate degli anni Settanta, con i loro falò di reggiseni e l’odio per i maschi. Ci sono molte altre cose che le ragazze contemporanee sono già, invece: donne in carriera, politiche impegnate, esseri umani indipendenti nella gestione del proprio corpo e della propria vita sentimentale e sessuale. Eppure quelle ragazze continuano a essere anche figlie, fidanzate, madri, spose. Come non rimanere, allora, prigioniere dell’uno o dell’altro modello? “Le ragazze stanno bene” è una sorta di educazione (sentimentale, etica, pratica) di una ragazza
contemporanea, che non ha più paura di dirsi femminista ma nemmeno del suo essere donna.

Barbara Eramo: 

Barbara Eramo propone una performance in solo accompagnandosi con piccoli strumenti di conforto e giocattolerie elettroniche. Composizioni originali tratte dall’ultimo disco “Emisferi” e da “Emily” – lavoro dedicato alla poetessa Emily Dickinson – si alterneranno a brani di artiste dei mari caldi e dei mari freddi come l’argentina Mercedes Sosa, Lhasa De Sela dal Messico, l’islandese
Bjork,  Fairouz dal Libano.

Cantante e autrice, è nata a Taranto ed è romana d’adozione. Negli anni ’90 collabora con Claudio Passavanti nel duo Eramo & Passavanti ( produzione artistica di Bungaro) con il quale vince il premio della critica nella sezione giovani del Festival di Sanremo 1998, il Premio Afi e il “Premio Volare” per la migliore esibizione del festival. In seguito esce l’album “Oro e Ruggine” con la partecipazione di Ivan Lins.
Ha collaborato, inoltre, a diverse colonne sonore per film e televisione e preso parte a diversi spettacoli teatrali e concerti
Nel 2008 è uscito il suo album solista “In Trasparenza” che contiene brani scritti da lei con la preziosa collaborazione di cantautori quali Alessio Bonomo, Diana Tejera e Fausto Mesolella (Avion Travel).  Nel 2014 pubblica “Emily”, un concept album di sue composizioni su poesie di Emily Dickinson.  Il 26 Maggio 2020 è stato pubblicato il terzo disco solista dal titolo “Emisferi”.

#SilentRomeFestival, il primo #Festival completamente #SILENT sbarca in capitale !
Progetto vincitore dell’avviso pubblico #EstateRomana 2020 – 2021 – 2022, fa parte di #Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

A cura di  Claudia di Radiosonar.net

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal.

oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica

Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

INVIA
 

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.

 
commenta su facebook