Inizia oggi la rassegna culturale SCALO PLAYGROUND 2020

Apre oggi Largo Settimio Passamonti a Roma nel cuore del quartiere San Lorenzo il festival Scalo Playground.

 

Musica, Letteratura, Spettacolo, Cultura, Sport, Ecologia, Enogastronomia, Sicurezza: queste le parole chiave che caratterizzeranno i contenuti di questa area che nasce in un parco urbano ai piedi della rampa della tangenziale est.

La presenza del campo da basket “playground” oltre che ispirare il nome del festival sarà elemento focale di incontro tra sport popolare e narrazione socio culturale della città. In tutti gli eventi di Scalo Playground saranno attuate misure di contenimento del contagio Covid-19 e in tutte le aree del Festival verrà garantito un congruo livello di affollamento.

Questi i primi appuntamenti:

22/07 – Festa dell’Atletico San Lorenzo “Stay Athletic Stay Rebel” dalle 18 presentazione campagna azionariato popolare 2020-2021 – Live Set Lumpen Acoustic Duo – incursioni sulla fascia di Giovan Bartolo Botta – Dj set Donato from Dance with Devil

23/07 – Presentazione di “Una trasferta lunga una vita” di Mariano Aloisio con Cristiano Armati di Red Star Press dalle 19e30 – a seguire il Dj set di Alessandro Pieravanti

24/07 – Live set acustico Tahnee Rodriguez dalle 21

24/07 – “last Night LA dj saved my life” dalle 23 dj set al femminile con Ally Ally ai piatti

25/07 – Kriminal Pop & Frangetta Special dalle 22 dj set 

26/07 – Live set acustico Rino Gaetano band dalle 21

Per tornare in strada, per riempire il vuoto che questo periodo ha determinato, per incontrarci di nuovo e praticare insieme le nostre forme collettive di divertimento.

Ci ritroviamo nell’area di Scalo San Lorenzo, un piccolo crocevia di storie che dalla metà dell’800 hanno visto culture diverse incontrarsi e mescolarsi; un luogo che ha facilitato la relazione tra la costa tirrenica ed adriatica e che ha rappresentato il biglietto da visita per migliaia di persone che arrivavano nella nostra città. Un area ferita durante i bombardamenti del 1943 e ricostruita con il sudore e la passione.

Un’area che custodisce al suo interno il parco Sante De Santis, una piccola oasi felice, dove anche noi proveremo a far fronte alle ferite lasciate da questo periodo favorendo socialità, scambio, divertimento e crescita collettiva.

Sarà possibile trovare un campo da basket, dei punti food, una buona selezione di drink, eventi culturali, musicali e performance artistiche. Un luogo nel quale anche i più piccoli potranno usufruire delle animazioni pomeridiane pensate per loro e dove artigiani e talenti della città avranno la possibilità di proporre le loro opere.

Sport all’aperto, Musica Live, DJSet, presentazione di libri e tanto altro a Scalo PlayGround 2020

Ci sarà spazio per live musicali di coloro che hanno avuto voglia di unirsi a noi in questa avventura, e soprattutto per le dj ed i dj che verranno ad allietare le nostre serate. Pensato come uno spazio nel quale collettivamente, tutte le maestranze legate al mondo della cultura e degli eventi, duramente colpite dalla recente emergenza, avranno la possibilità di rimettersi in moto e condividere le loro creazioni.

In un periodo strano, nel quale la paura e la diffidenza continuano ad essere protagoniste, abbiamo pensato un luogo che naturalmente rappresenti un antidoto a tutto questo.

Un lavoro non esclusivo ma che anzi ha visto il coinvolgimento di decine di realtà sociali e politiche del quartiere di San Lorenzo, che come noi sono stanche di vedere luoghi abbandonati nella città.
La Libera Repubblica di San Lorenzo, L’ASD Atletico San Lorenzo, La Palestra Popolare, il 360 gradi, la Libreria Giufà, L’Università RUFA, il collettivo di Radio Sonar, gli esercizi commerciali, le atlete e gli atleti del Playground, solo per citare alcuni dei protagonisti del lavoro di progettazione collettiva che hanno reso possibile la trasformazione di questo spazio pubblico.
Un festival ad ingresso gratuito che dal 22 luglio animerà le nostre e speriamo le vostre serate.
Vi aspettiamo a SCALO PLAYGROUND, dove ognuna ed ognuno avrà la possibilità di rilassarsi e trovare il suo angolo di serenità e libera espressione.

www.scaloplayground.it
Social: @scaloplayground2020

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal.

oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica

Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

INVIA
 

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.

 
commenta su facebook