24/25 giugno 2022 presso il Museo Castromediano e la Biblioteca Bernardini di Lecce: Dal Mare Comics,il primo festival visto dalla prospettiva del mare dedicato al fumetto contemporaneo, che lega insieme autori, mostre e momenti di dialogo tra Italia, Albania e Grecia.

Grazie alla media partnership con Radiosonar.net, su queste pagine potrete ascoltare il podcast con i saluti e i resoconti finali e tutti i talk che hanno caratterizzato le due giornate di festival.

 

Il Festival è stato coordinato dal Polo Biblio-museale di Lecce che dal 2017 promuove e attua una serie di iniziative a sostegno di tutte le forme artistiche e degli artisti emergenti, rafforzando il dialogo e lo scambio con il suo territorio di riferimento, con il contesto nazionale e internazionale.

Promuove la conoscenza e la diffusione del linguaggio del fumetto contemporaneo nazionale e internazionale, legando insieme l’esperienza, il lavoro, le idee e le opere di autori d’Italia, Albania e Grecia. Si sviluppa con il desiderio di porre al centro delle riflessioni il fumetto, come parte della cultura visuale contemporanea e unione tra diverse culture e generazioni, creando comunità, luoghi di incontro e di confronto.

 

I temi guida di Dal Mare Comics Festival sono il mare, l’ambiente e l’inclusione.

Il mare inteso non solo come paesaggio o elemento naturale, ma anche come ponte tra culture, approdo e partenza, possibilità di incontro e conoscenza, orizzonte di avventura e di scoperta.
DalMare Comics Festival si è aperto con una mostra con opere site-specific di sei artisti e artiste di fumetto contemporaneo: Gianluca Costantini, Marco Paschetta, Roberta Muci, Thomas Gilbert, Elena Gogou e Shpend Bengu.

Le giornate sono state caratterizzate da molteplici attività, tra cui: incontri con gli autori, talk, firmacopie, musica, live painting, workshop, presentazioni, laboratori di autoproduzione per bambini, giovani e adulti, tavole rotonde con editori e librai, portfolio review, live radio show e dj set di chiusura.

 

Il Festival si è svolto nelle sedi del Polo: la mostra al Museo Castromediano, i workshop e gli incontri negli spazi della Biblioteca Bernardini e i workshop di autoproduzione nella Fabbrica delle Parole, al Convitto Palmieri.

Le opere site-specific della mostra sono ospitate negli spazi all’aperto del Museo Castromediano di Lecce, durante le giornate del Festival.

A conclusione del Festival le opere lasciano la città di Lecce per proseguire la mostra internazionale a Tirana e Atene.

 

 

More infos:

www.dalmarefestival.it

info@dalmarefestival.it

 

 

Sono intervenuti ai microfoni di R&D Vibes nell’ordine:

 

– LUIGI DE LUCA (Direttore del Polo Biblio-Museale di Lecce)

– ILIR BUTKA (Direttore Tirana Film Office)

– JONID JORGJI (Direttore Creative Industries Agency del Comune di Tirana)

– AFRODITE OIKONOMIDOU (Curatrice e Art Project Manager)

– ELISABETTA TRAMACERE (Diabolo Edizioni)

– GIULIA STIFANELLI (volontaria DalMare Comics Festival)

– MELANIA LONGO (LedA  e Picturebook Fest)

– DONATA BOLOGNA (Polo Biblio-Museale Lecce)

– ALICE BOTTEGA (Polo Biblio-Museale Lecce)

 

 

PLAYLIST

 

01 – Derrick Morgan – Tougher Than Tough (Rudie in Court) (Trojan Records)

02 – The Pioneers – Long Shot Kick de Bucket (Trojan Records)

03 – The Shadowbrook Project – Never Enough (Citizen K Productions’ new release)

04 – Vin Gordon & the Rits Riddim Force – Skank to the Bank (Room In The Sky)

05 – Clinton Fearon  – Trod On (Baco Records’ new release)

06 – Clinton Fearon  – Unbeatable Dub (Baco Records’ new release)

07 – Africa Unite – Hard Times

08 – Beating Souls – Este Frenesí (Redgoldgreen’s new release)

09 – Mungo’s Hi Fi & Kiko Bun – Miss Burnett

10 – Mungo’s Hi Fi & Kiko Bun – Riddim General (Schotch Bonnet’s new release)

A cura di  Luca Brindisino – Pennaverde.it e R&D Vibes

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal. [wpedon id=19928] oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica [CP_CONTACT_FORM_PAYPAL id="1"]  

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.