A Esc Atelier autogestito dal 18 al 22 dicembre l’ottava edizione di L/ivre.
L/ivre – l’indipendenza è da gustare!
Come ogni anno torna l’appuntamento prenatalizio con L/ivre, il festival dei vini e dei libri indipendenti. Dal 18 al 22 dicembre dalle ore 17 all’una e domenica dalle ore 16, l’Atelier Autogestito Esc apre le porte a 23 vignaioli e 49 editori, ad autori, artisti, musicisti e a appassionati degustatori e lettori.
Me-ti. Il libro delle svolte (l’Orma ed.)
di B.Brecht con Francesco Fiorentino, Augusto Illuminati, Paolo Virno
Brecht imbastisce un sardonico «manuale di comportamento» mettendo in scena, e in discussione, figure centrali della tradizione politico-filosofica – da Hegel a Lenin, da Marx a Trockij – ed eventi chiave del Novecento – dalla Rivoluzione di Ottobre ai processi staliniani, passando per la presa del potere di Hitler. Una scuola di pensiero pratico per allenarsi a soppesare i germi di futuro e di liberazione contenuti in ogni gesto.
Presentazione del numero 5 di Jacobin Italia “Dov’è finito il populismo”
con Giulio Calella ( Edizioni Alegre), Alberto De Nicola (DINAMOpress), Giuliano Santoro (Jacobin Italia), Vanessa Bilancetti – Vane Bix (DINAMOpress)
Foto di Vittorio Giannitelli
Presentazione del libro Lavoratrici al margine. Donne che lavorano con altre donne
Di Adriana Nannicini. Ne discutono con l’autrice Maurizia Russo Spena e Enrica Rigo.
In questa indagine l’autrice, attraverso l’esplorazione di alcune relazioni specifiche, ci regala uno sguardo «al margine» del lavoro femminile: le donne che lavorano per altre donne, i centri per l’impiego; il lavoro delle braccianti, delle operaie, delle addette alle pulizie; di expat, cooperanti, scienziate, che si confrontano con il mercato del lavoro globale.
Presentazione di Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto(Produzioni Nero) e diLe promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l’alterità inappropriata(DeriveApprodi), di Donna J. Haraway
Ne discutono Angela Balzano, Federica Giardini, Miriam Tola.
Presentazione di Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale (DeriveApprodi) e di Città fai-da-te. Tra antagonismo e cittadinanza. Storie di autorganizzazione urbana (Donzelli)
Ne discutiamo con gli autori Sarah Gainsforth e Carlo Cellamare
Presentazione/reading da “Manuale di filosofia coatta” (Momo edizioni)
con l’autore Giulio Armeni
Un vero e proprio manuale di filosofia (con schede dei filosofi, brevi e chiare) dalle origini nella Grecia antica fino alle filosofie contemporanee, scritto in una chiave «coatta» e nella lingua romanesca (comprensibile a tutti). Spassoso per chi la filosofia la conosce e la ama. Utile per chi non ne sa niente e vuole avvicinarsi alle teorie dei filosofi che ne hanno fatto la storia, da Socrate a Parmenide, fino a Marx e Foucault.
«OGNI VERO COATTO È FILOSOFO.
OGNI VERO FILOSOFO DEV’ESSERE COATTO».