ROMA SIAMO NOI, oggi la prima edizione  del festival culturale per raccontare le storie delle periferie e della Roma Moderna, in diretta dalle 18 su radiosonar.net


L’evento ROMA SIAMO NOI! sarà un’occasione per rimettere al centro la bellezza della periferia, per dare voce alle tante storie di riscatto, solidarietà e di dignità che avvengono quotidianamente nei quartieri di Roma, ma che spesso, troppo spesso, non vengono raccontate.

Roma Siamo NOI si inserisce nella settimana di mobilitazione in ricordo di Fabrizio Ceruso, giovane militante comunista ucciso nel 1974 durante quella che è passata alla storia come “la grande battaglia di San Basilio” per il diritto alla casa.

ascolta l’intervista a Carla, sorella di Fabrizio Ceruso

Durante la giornata, dalle ore 18:00 al Campo Sportivo Real di San Basilio, ci sarà l’occasione di partecipare ad uno spettacolare incontro/racconto popolare con la partecipazione del grande cantautore romano MANNARINO e del genio dei fumetti ZEROCALCARE che attraverso molte sue opere ha raccontato la vita del quartiere di Rebibbia.
Mannarino con la cifra originale del suo lavoro si è dimostrato un modello non omologato e critico per le nuove generazioni.
Più di ogni altro artista contemporaneo ha saputo dare dignità di poesia alle sue ballate cantando degli ultimi e degli esclusi e creando canzoni indimenticabili da leggere e poesie da ascoltare.
Lo abbiamo voluto fortemente all’evento Roma Siamo Noi per il legame che ha con il territorio di San Basilio dove è nato, perché nei suoi testi leggiamo le tante storie che incontriamo tutti i giorni nel quartiere. La sua partecipazione all’incontro del 3 settembre renderà l’evento storico per il quartiere.

La serata si concluderà con il concerto di Franco Ricciardi, vincitore di due David di Donatello (migliore canzone originale) e artista simbolo del riscatto di Scampia,
Franco Ricciardi è il cantautore che forse meglio di chiunque altro ha saputo far convivere lo stile neomelodico con le nuove sonorità trap ed elettroniche della scena napoletana e che si è si distinto per la capacità di raccontare l’anima della sua gente, dei rioni napoletani e delle periferie di tutto il mondo.

Il programma della giornata:

dalle 17.00:
GIOCHI PER BAMBINI E BAMBINE

ESIBIZIONI DI BOXE con le palestre popolari di Roma.

dalle 18.00: incontro/racconto popolare “ROMA SIAMO NOI, Storie di riscatto e di dignità nei quartieri della capitale”, con la partecipazione straordinaria di Mannarino e ZeroCalcare.

dalle 21.00: concerto LIVE di Franco Ricciardi

commenta su facebook