Giorno 3 della Carovana Patagonia 2020

 

Il Parlamento mapuche insieme ai  Movimenti delle regioni Del Río Negro e di Chubut si è riunito nelle giornate dell’1 e 2 febbraio a El Maiten in Patagonia.
Il parlamento convocato sul tema dell’acqua ha affrontato nella sua complessità la necessità del recupero e del controllo del territorio dove la parola “controllo” in mapusungun – la lingua mapuche – non ha l’eccezione repressiva che potrebbe ispirarci.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’incontro si è svolto nella sede della radio mapuche di el Maiten “Petu Mogelein” che significa Viviamo Ancora ed è stata finanziata da Radio Sherwood e Ya Basta nel 2008, attiva ancora oggi a distanza di molti anni.
Molti i temi che sono stati affrontati e su cui faremo un report adeguato non appena avremo tempo perché siamo davvero in un vortice di incontri ed esperienze.
Alla fine dell’incontro di oggi, il parlamento approva un manifesto che firmato dalle comunità e organizzazioni presenti diventerà la base di lavoro per il futuro percorso di lotta

 

approfondimento:

leggi El agua es de lo pueblos – Diario dalla carovana dei “Pueblos contra el Terricidio”. di Associazione Ya Basta! êdîbese!

commenta su facebook