16 September 2022  /  Luca Brindisino

I PODCAST DEL PRIMO FESTIVAL VISTO DALLA PROSPETTIVA DEL MARE DEDICATO AL FUMETTO CONTEMPORANEO, CHE LEGA INSIEME AUTORI, MOSTRE E MOMENTI DI DIALOGO TRA ITALIA, ALBANIA E GRECIA:
ASCOLTA QUI IL LIVE RADIO SHOW DI FINE EVENTO CON TANTI OSPITI AI MICROFONI DI R&D VIBES.

Secondo appuntamento con i podcast della rassegna Dal Mare Comics Festival, attualmente in mostra con le opere di Gianluca Costantini, Marco Paschetta, Roberta Muci, Thomas Gilbert, Elena Gogou e Shpend Bengu a Tirana ed Atene.
Dopo Gianluca Costantini (ascolta qui), a dialogare con Elisabetta Tramacere (Diabolo Edizioni) è l’illustratore e fumettista piemontese Marco Paschetta.

Illustrare la magia della Natura

Elisabetta Tramacere intervista Marco Paschetta

La storia del personaggio Pistillo ideato da Marco Paschetta è stata scelta da Diabolo Edizioni per inaugurare la sua prima collana di fumetti per bambini intitolata “I Peperini” (link).

Pistillo è un personaggio immaginario costretto dagli eventi a muoversi dalla sua montagna fino ad arrivare al mare. Un viaggio pieno di incontri e di esperienze che compie insieme all’amico Spicchio e che nasce dalle lunghe camminate dell’autore tra i paesaggi delle Alpi Marittime.

Un libro divertente e istruttivo per tutta la famiglia, da leggere insieme ai bambini e che, non a caso, viene anche utilizzato nelle scuole.

Per l’opera dedicata a Dal Mare Comics Festival, Paschetta ha scelto di descrivere il mare da un punto di vista poetico, metaforico e pressochè inedito: quello del sole e della sua luce. Una luce che pare possa giungere dappertutto, illuminando qualsiasi aspetto della realtà. Eppure, esistono persino dei posti dove la luce non arriva, in cui è costretta a fermarsi e tutto ciò che accade è oscuro, sconosciuto. Le profondità del mare sono uno di questi luoghi, dove un raggio di sole può illuminare paesaggi nascosti, portare a galla tesori sommersi ma dove a un certo punto anche lui troverà dei punti inaccessibili.

Marco Paschetta: biografia

Marco Paschetta (Cuneo, 1979) è un fumettista, docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino nonché uno dei più importanti autori italiani di illustrazioni per l’infanzia.
Sin da giovane i suoi disegni ottengono premi, segnalazioni e spazi nelle mostre italiane ed europee. Paschetta comincia a collaborare come fumettista con piccole realtà indipendenti, un mondo al quale rimarrà sempre molto legato e con cui ancora oggi pubblica alcune delle sue opere. Nel tempo arrivano ulteriori riconoscimenti internazionali e la possibilità di uscire dall’Europa lavorando con grandi case editrici.

DAL MARE COMICS FESTIVAL: I PODCAST

#0 Evento finale del Festival: Live Radio Show con R&D Vibes

#1 Graphic Journalism e Political Comics: Gianluca Costantini

 

Crediti

Foto: pagine Facebook Diabolo Edizioni e Biblioteca Bernardini

Audio in presa diretta: Giulia Stifanelli

Regia e montaggio: Luca Brindisino – La Penna Verde

Ricerca e pre-produzione: Giulia Stifanelli

Testi: Luca Brindisino – La Penna Verde

 

www.dalmarefestival.it