23 September 2022  /  Luca Brindisino

I PODCAST DEL PRIMO FESTIVAL VISTO DALLA PROSPETTIVA DEL MARE DEDICATO AL FUMETTO CONTEMPORANEO, CHE LEGA INSIEME AUTORI, MOSTRE E MOMENTI DI DIALOGO TRA ITALIA, ALBANIA E GRECIA:
ASCOLTA QUI IL LIVE RADIO SHOW DI FINE EVENTO CON TANTI OSPITI AI MICROFONI DI R&D VIBES.

Continuano gli appuntamenti del venerdì con i podcast della rassegna Dal Mare Comics Festival, attualmente in mostra con le opere di Gianluca Costantini, Marco Paschetta, Roberta Muci, Thomas Gilbert, Elena Gogou e Shpend Bengu a Tirana ed Atene.
Questa volta ascolteremo le parole dell’artista francese Thomas Gilbert.

Un autore, mille mondi

Elisabetta Tramacere intervista Thomas Gilbert

Da La Saggezza Delle Pietre, in cui l’uomo cerca il modo di ridimensionare i meccanismi della natura, a Le Figlie di Salem, in cui la banalità del male è raccontata attraverso una visione storica, passando per Corpi Alchemici, dove i protagonisti si ritrovano a far parte di un esperimento, la complessità dell’arte di Thomas Gilbert è tale da divenire quasi visionaria.

Un’arte composta da mille stili diversi per ogni storia, che attingono da fonti diverse per poi spingersi in direzioni diverse finanche a perdersi, perché no, nel percorso.

Thomas Gilbert: biografia

Thomas Gilbert (Angers, 1983) è un affermato autore francese le cui opere, come ad esempio La Saggezza Delle Pietre, hanno riscosso molto successo anche a livello internazionale.

Dopo aver studiato Belle Arti a Parigi e Fumetto presso la Scuola Superiore d’Arte Saint-Luc di Bruxelles, comincia un percorso che comprende progetti di illustrazione di serie a fumetti e narrativa per ragazzi, accanto a lavori più personali come autore unico.

Attraverso la sua arte, Gilbert si interroga sull’umano e le sue sfaccettature, passando agevolmente dalla razionalità all’immaginazione all’interno dei rapporti dinamici vissuti dai suoi protagonisti.

DAL MARE COMICS FESTIVAL: I PODCAST

#0 Evento finale del Festival: Live Radio Show con R&D Vibes

#1 Graphic Journalism e Political Comics: Gianluca Costantini

#2 Illustrare la magia della Natura: Marco Paschetta

Crediti

Foto: pagine Facebook Diabolo Edizioni e Biblioteca Bernardini

Audio in presa diretta: Giulia Stifanelli

Regia e montaggio: Luca Brindisino – La Penna Verde

Ricerca e pre-produzione: Giulia Stifanelli

Testi: Luca Brindisino – La Penna Verde

www.dalmarefestival.it