7 October 2022  /  Penna Verde - R&D Vibes

I PODCAST DEL PRIMO FESTIVAL VISTO DALLA PROSPETTIVA DEL MARE DEDICATO AL FUMETTO CONTEMPORANEO, CHE LEGA INSIEME AUTORI, MOSTRE E MOMENTI DI DIALOGO TRA ITALIA, ALBANIA E GRECIA:
ASCOLTA QUI IL LIVE RADIO SHOW DI FINE EVENTO CON TANTI OSPITI AI MICROFONI DI R&D VIBES.

Quinto appuntamento del venerdì con i podcast della rassegna Dal Mare Comics Festival, attualmente in mostra con le opere di Gianluca Costantini, Marco Paschetta, Roberta Muci, Thomas Gilbert, Elena Gogou e Shpend Bengu a Tirana ed Atene.
In questo episodio, il regista e sceneggiatore
Renato Chiocca dialoga con uno dei fondatori della scuola Lupiae Comix di Lecce: Fabrizio Malerba.

Lupiae Comix, prima scuola di fumetto in Puglia 

Renato Chiocca intervista Fabrizio Malerba

Era il 2003 quando Fabrizio Malerba, Ilaria Ferramosca, Marco Laggetta e Luca Esposito fondano la scuola Lupiae Comix a Lecce. Un’idea nata quasi per caso da un semplice laboratorio in uno storico negozio di fumetti.

Da allora sono passati quasi 20 anni e Lupiae Comix, che nel frattempo ha aperto altre due sedi a Taranto e Bari divenendo parte del polo formativo regionale Grafite, continua a formare giovani aspiranti fumettisti non solo sul linguaggio e sulla grammatica di questa originale forma di espressione, ma anche – e appunto – sulla necessità di saperla scrivere e sceneggiare.

Come spiega Malerba, infatti, il fumetto non è soltanto un disegno fine a sé stesso, ma è anzitutto racconto. Che non significa per forza riempire di parole un baloon, anzi.

Un connubio spiegato benissimo dalla nozione di Inferenza, ovvero la capacità di saper completare un concetto parziale attraverso uno scenario più ampio, una situazione più complessa e di farlo senza testo, ma utilizzando come unico strumento l’illustrazione.

Biografia di Fabrizio Malerba
Fabrizio Malerba si forma presso la Scuola Internazionale di Comics a Firenze. Inizia a pubblicare negli anni ’90 su delle riviste autogestite fino a disegnare la mascotte dell’Istituto Treccani, “Giovannino”, oltre che alcune storie della striscia a fumetti “Non ci voleva… un genio” (Grammatica Treccani).
Come fumettista e illustratore ha lavorato anche per edizioni Voilier (di cui è direttore editoriale), Il Filo e il Grifo, ma ha saputo anche uscire dalle pagine occupandosi dello studio dei personaggi e degli storyboard di un corto animato per la Biblioteca di Napoleone all’Isola d’Elba, oppure della realizzazione di numerosi loghi e campagne pubblicitarie a fumetti per associazioni e aziende.

Attualmente è Direttore Didattico del polo formativo Grafite nonché della sede leccese di Lupiae Comix, oltre che docente di tecniche base del disegno, manichino anatomico e prospettiva.

DAL MARE COMICS FESTIVAL: I PODCAST

#0 Evento finale del Festival: Live Radio Show con R&D Vibes

#1 Graphic Journalism e Political Comics: Gianluca Costantini

#2 Illustrare la magia della Natura: Marco Paschetta

#3 Un autore, mille mondi: Thomas Gilbert
#4 Impegno politico e militanza attiva: Roberta “Joe” Muci

Dal Mare Festival è un progetto del Polo Biblio-museale di Lecce in collaborazione con

 @diaboloedizioni @leda_laboratori #picturebookfest
Progetto vincitore dell’avviso pubblico “Promozione Fumetto 2021” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

www.dalmarefestival.it

Crediti

Foto: pagine Facebook Diabolo Edizioni e Biblioteca Bernardini

Audio in presa diretta: Giulia Stifanelli

Regia e montaggio: Luca Brindisino – La Penna Verde

Ricerca e pre-produzione: Giulia Stifanelli

Testi: Luca Brindisino – La Penna Verde