30 September 2022  /  Red Vibes - La Penna Verde

DAL MARE COMICS FESTIVAL – # ROBERTA “JOE” MUCI

I PODCAST DEL PRIMO FESTIVAL VISTO DALLA PROSPETTIVA DEL MARE DEDICATO AL FUMETTO CONTEMPORANEO, CHE LEGA INSIEME AUTORI, MOSTRE E MOMENTI DI DIALOGO TRA ITALIA, ALBANIA E GRECIA:
ASCOLTA QUI IL LIVE RADIO SHOW DI FINE EVENTO CON TANTI OSPITI AI MICROFONI DI R&D VIBES.

Continuano gli appuntamenti del venerdì con i podcast della rassegna Dal Mare Comics Festival, attualmente in mostra con le opere di Gianluca Costantini, Marco Paschetta, Roberta Muci, Thomas Gilbert, Elena Gogou e Shpend Bengu a Tirana ed Atene.
In questo episodio, Elisabetta Tramacere (Diabolo Edizioni) dialoga con la giovane e talentuosa artista Roberta “Joe” Muci.

Impegno politico e militanza attiva

Elisabetta Tramacere intervista Roberta “Joe” Muci

L’impegno politico, l’intraprendenza e il coraggio di voler raccontare dal proprio punto di vista i mali e le ingiustizie del mondo.

Dal Salento a Bologna, Roberta Muci in arte Joe si è misurata con diversi stili all’interno del mondo illustrativo: dall’arte figurativa al disegno fino alla stampa artigianale. Ma lo ha fatto sempre partendo dal basso, frequentando e alimentando ambienti non istituzionali ma allo stesso tempo dedicandosi allo studio del fumetto.

La militanza attiva è sempre rimasta radicata nel percorso artistico di Joe anche quando si è confrontata con l’editoria tradizionale cosiddetta mainstream, come racconta nel dialogo insieme a Elisabetta Tramacere.

Roberta “Joe” Muci: biografia

Roberta Muci (Nardò, 1993) nasce in Salento e si sposta a Bologna nel 2012. Qui trova l’humus politico ideale per dar sfogo alla sua arte, partecipando e organizzando diversi festival anche come membro del collettivo Olé.

Laureata in Fumetto e Illustrazione presso l’Accademia delle Belle Arti, dal 2016 le sue autoproduzioni cominciano a girare assiduamente nell’ambiente underground del fumetto.

Nel 2018 pubblica un racconto nell’antologia Materia Degenere per Diabolo Edizioni, nel 2020 è presente in Sporchi E Subito (FumettiBrutti) e nel 2021 firma CenerentolA (FumettiBrutti). Il suo lavoro più recente è per Feltrinelli Comics e si intitola Nora’s Big Eyes (2022).

DAL MARE COMICS FESTIVAL: I PODCAST

#0 Evento finale del Festival: Live Radio Show con R&D Vibes

#1 Graphic Journalism e Political Comics: Gianluca Costantini

#2 Illustrare la magia della Natura: Marco Paschetta

#3 Un autore, mille mondi: Thomas Gilbert

Crediti

Foto: pagine Facebook Diabolo Edizioni e Biblioteca Bernardini

Audio in presa diretta: Giulia Stifanelli

Regia e montaggio: Luca Brindisino – La Penna Verde

Ricerca e pre-produzione: Giulia Stifanelli

Testi: Luca Brindisino – La Penna Verde