17 March 2021  /  Tiedbelly

Is the new Sex, Drugs & Rock’n’Roll: Una puntata “Di Classe”.

La prima settimana di “Brand new zona rossa” è stata contrappuntata da funesti eventi come la scomparsa di Lou Ottens, Marvin Hagler e Raul Casadei ai quali, il peggior bluesman di Roma-est, ha deciso di dare un minimo di risalto. Per quel che riguarda Lou Ottens, inventore dell’audiocassetta, proporre una selezione di “Tape-music”, è parso al vecchio Tiedbelly un espediente per infierire sulle nostre anime già abbastanza provate dalla rinnovata quarantena e così si è smarcato con una dedica e si è dedicato a Casadei e Hagler.

Il ballo liscio e la musica da ballo romagnola costituiscono un patrimonio non pienamente esplorato artisticamente e non abbastanza valorizzato culturalmente eppure sono la colonna sonora di tante vite della nostra gente.

Forse la piena adesione al comparto nazional-popolare di questo genere musicale si è scontrata con lo sguardo spocchioso dell’accademia e così, la musica da balera, è stata derubricata a “musica popolare” con tutte le implicazioni negative che il concetto di “Popolare” riesce ad evocare nelle menti dei consumatori di “Musica alta”. Diciamoci la verità: sono stronzate. Il Liscio può non piacere ma non si può discutere sulla sua peculiare qualità e originalità, come fenomeno culturale.

Un’ altra forma d’arte spesso messa in discussione come tale è, poi, la Boxe.

In questo caso la definizione riduttiva e mortificante di “Sport violento” ha prodotto una cortina di fumo intorno ad una disciplina tra le più alte, al contrario, della storia dell’umanità, costruendovi attorno una specie di pregiudizio diffuso che tocca subdole questioni di genere (“non è uno sport da donne”), di etica (“Sport violento”…invece il calcio no, vero?….n.d.r.) e di sensibilità umana (“Non riesco a guardare due che si menano”).
Forse non mi ero espresso bene, qualche riga più su: sono stronzate.
E forse, infine, l’unica chiave di lettura che il vostro Tiedbelly vuole sposare per spiegarsi come, sciocchi e infondati pregiudizi, privino la gente di possibili interessi o mezzi di svago e socializzazione è una chiave “Di classe”.

Liscio e Boxe appartengono antropologicamente a classi meno alte della gerarchia sociale di questo mondo, non possono essere considerate “Cultura”.
E così, mi rendo conto che questa è stata una puntata “Di classe”.
Me ne vanterò, nel caso.

La Discoteca del Diavolo del 17/03/2021 – Boxe, Ballo Liscio & Quarantena

1. Orchestrina di Molto Agevole – Mazurca paesana
2. Mariposa – Misericordia
3. Extraliscio – La ballerina sinuosa
4. Claudio Villa – La piccinina
5. Memphis Minnie – Joe Louis Strut
6. Mark Knopfler – Song for Sonny Liston
7. Sun Kil Moon – Salvador Sanchez
8. Warren Zevon – Boom Boom Mancini
9. Bruce Springsteen – The hitter
10. Bob Dylan – Hurricane