1 April 2021  /  Le Sbarbine

La vertenza Alitalia attraverso il racconto di Silvia, lavoratrice e attivista CUB Trasporti.

Ai microfoni di  Radiosonar,net e Gemini Network raccontano la vertenza delle lavoratrice e lavoratori attraverso l testimonianza di una Lavoratrice Alitalia, Silvia!

Eccezionalmente in questa puntata per l’intervista con Silvia data la competenza in materia anche la nostra Dottoressa .

Mentre prosegue la mobilitazione del personale Alitalia, tra stipendi che non arrivano e futuro a rischio a causa dell’ennesimo fallimento della compagnia, le Sbarbine si interrogano sulle origini di questa crisi e quali prospettive lavorative attendono più di 11000 persone. Cerchiamo di capire come nasce la crisi Alitalia, le responsabilità dei vari governi, le pressioni dell’UE e quali prospettive future di stanno delineando, attraverso la voce di chi subisce da anni, sulla propria pelle, le conseguenze della privatizzazione e del ridimensionamento dell’azienda. Silvia ci racconta una storia fatta di licenziamenti e peggioramento delle condizioni contrattuali e lavorative che riguarda Alitalia ma anche l’intera categoria delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto aereo-aeroportuale.
E’ insieme a Silvia e a tutto il personale che le Sbarbine vogliono tornare a volare!
A seguire nell’approfondimento sul lessico della rubrica Queerzionario a cura di Mari, insieme a Rumi, del Laboratorio di Libere soggettività trans*di NUDM, scopriremo la lettera  C di Consenso informato.

Disponibile su:

 

 

 

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal. [wpedon id=19928] oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica [CP_CONTACT_FORM_PAYPAL id="1"]  

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.