QUEERzionario 3.38 – Venti di Sherocco e Ontate di saluti
Con questa puntata chiudiamo la stagione 22/23 con la presentazione del festival Sherocco e l’intervento a sorpresa di Porcah Ontas. Arrisentirci e arrileggerci a settembre e un grazie per averci seguito durante tutta questa terza stagione
Questa prima parte speciale festival Sherocco è stata costruita grazie al contributo dell’ufficio stampa del festival, Chiara Zanini.
Qui il programma del festival
Giovedì 29 giugno a Ostuni gli spazi della Luna nel pozzo (contesto rurale in cui sorge un teatro) torna il festival QUEER Sherocco, che avrà come ospiti principali Monica Benicio (attivista, è stata la compagna di Marielle Franco, in arrivo dal Brasile), Alice Coffin (attivista e consigliera comunale a Parigi), Porpora Marcasciano (attivista transgender e consigliera comunale a Bologna) e per quanto riguarda gli spettacoli, M¥SS KETA che farà un dj set insieme a Silvia Calderoni, Motus con la performance Of the Nightingale I Envy the Fate, i concerti di Mykki Blanco e Baby Dee.
Sherocco è anche una summer school (Sherocco Academy), una delle prime realtà di formazione in materia di studi di genere, teoria e cultura queer, transfemminismo e diritti civili nel Sud Italia e nell’area mediterranea.
Nell’edizione di quest’anno di Sherocco Academy interveranno Gianmaria Colpani, Ethan Bonali, Francesca Fadda, Massimo Prearo, Elena Biagini, Carla Reale, Alessia Tuselli, Djarah Kan, Vera Gheno, Angelica Pesarini, Antonio Rotelli, Miguel Shema e Paola Rivetti.
La sera, oltre allu artistu già citatu, si esibiranno Alessandro Sciarroni, Gianmaria Borzillo, Giovanfrancesco Giannini, Assi DJ, Radio RKO, Laboratorio Merende, Giacomo AG, Viola Lo Moro, Michela Rossi in arte Sonno, R.Y.F., Playgirls from Caracas con Eleonora Magnifico e Lapucci Dj, François Chaignaud, Romain Louveau, Industria Indipendente con M&M, 555, Velvet Orayo, Fur, Bosco Marino, Bunny Dakota, Nicole De Leo.
lntervengono in questa puntata
Maya De Leo (componente del comitato scientifico di Sherocco Academy insieme a Francesca Romana Recchia Luciani e Sara Garbagnoli), che fa un’introduzione delle tematiche verranno affrontate nell’academy di Sherocco
Carla Reale e Alessia Tuselli, docenti dell’Università di Trento ci danno un assaggio dell’intervento che faranno alla Sherocco Academy il 30 giugno alle 12.30. L’intervento, dal titolo Corpi (in)disciplinati: la non conformità di genere nello spazio sportivo, ci parlerà delle persone trans nel mondo dello sport e delle decisioni e giudizi del mondo sportivo sui loro corpi
Paola Rivetti, docente alla Dublin City University ed esperta in particolare di studi sull’Iran, ci presenta quello che sarà il suo contributo al festival: La politica del corpo e il corpo della politica: riflessioni sulle proteste in Iran. Parlerà delle forti proteste che hanno attraversato l’Iran, e della presenza delle donne, delle persone giovani e da tutte le soggettività non conformi nello spazio pubblico
E a sorpresa chiudiamo questa puntata con Porcah Ontas che ci raccnta della manifestazione del 18 giugno 2023 a San Donà di Piave di cui vi abbiamo parlato nella passata puntata e ci sorprenderà con un favoloso annuncio!!
QUEERzionario del 24/06/2023 – Venti di Sherocco e Ontate di saluti
- Miss keta – due
- Mykki Blanco con Aisha Devi, Mal Devisa, Miss Red, Baby Dee – Tremor
- Baby Dee – Champion