QUEERzionario 4.03 – La legge che vogliamo: il 12 novembre Stati Genderali la presenta a Roma
Si è concluso il percorso di scrittura della PROPOSTA per l’uguaglianza reale ed effettiva delle persone trans e per la garanzia dei diritti delle persone LGTBQIPAK+ che sintetizza decenni di elaborazione politica dei movimenti trans e delle comunità QUEER nel nostro paese.
Iniziata l’11 marzo 2022 con il primo incontro pubblico della laboratoria Autodeterminazione di Stati Genderali a seguito dell’impegno preso da tutta la rete nell’assemblea nazionale di Torino, il testo ha trovato il suo iter di discussione in 4 assemblee che di volta in volta valutavano e consensuavano i contenuti delle elaborazioni collettive e condivise attraverso uno strumento di lavoro a cui tutte le persone della lab hanno avuto modo di partecipare.
Il testo ha esaminato le proposte di cui si disponeva dalle elaborazioni delle assemblee di Corpi e Terra e Libere soggettività, a TRANSvision, alle conquiste da anni ottenute in Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Norvegia, Irlanda, Islanda, Malta, Uruguay, Argentina, Svizzera e ultima in ordine di tempo quella approvata in Spagna nel dicembre 2022. Nel lavoro si è tenuto conto anche di contenuti già recepiti dalle risoluzioni dell’Unione europea e della OMS.
Obiettivo della proposta è quello di presentarla in incontri sempre più allargati per acquisire proposte, integrazioni e consenso in un processo aperto per creare un fronte unito perché a dettare i contenuti di un improrogabile atto legislativo sia la comunità trans, intersex, non binaria senza gerarchie fondate su privilegi di origine, classe e abilismo.
Il desiderio che ci ha mosso è sicuramente la consapevolezza dei percorsi violenti che si è costrettu a vivere in questo paese nei percorsi di affermazione di genere e la necessità di eliminare discriminazioni per rendere effettiva l’uguaglianza dei diritti di tutte e persone sradicando e decostruendo alla radice i privilegi di genere.
Nella puntata interviene Babs, un compagno della laboratoria autodeterminazione che ha presentato i concetti fondanti della proposta nell’intervento durante la manifestazione di Bologna del 28 ottobre 2023
Domenica 12 novembre a Roma presso LSA 100celle, via della primavera 319/b, giornata aperta della Laboratoria Autodeterminazione di Stati Genderali facilitata da Mari, Marcia e Milo.
Il programma prevede a partire dalle 11:00 accoglienza e cerchio di parola, alle 13 il pranzo comunitario nella BIOsteria dello spazio e a partire dalle 15 i gruppi di lavoro che approfondiranno l’autodeterminazione nei percorsi di affermazione di genere, cambio di nome anagrafico e di genere nei documenti,accessibilità piena negli spazi di vita (formazione, lavoro, salute e benessere) per concludere alle 18:00 con il funerale collettivo della 164
QUEERzionario del 10/12/2023 – La legge che vogliamo: il 12 novembre Stati Genderali la presenta a Roma
kenze neke – Entula
Ketekalles – Somos