17 November 2023  /  Mari, Eva, Erika

Ci siamo, esistiamo, fatevene una ragione!!!  Autodeterminazione e liberazione per i corpi tutti! Ci vogliamo viv e vogliamo tutto!

Siamo il grido altissimo e feroce di donne, trans e froce di cui cantiam la voce

Secondo il monitoraggio dell’Osservatorio di Non una di meno che, oltre ai femminicidi, raccoglie dati e informazioni sui transcidi in Italia sono più di 100 quest’anno i femminicidi, 3 i transcidi di cui due archiviati come suicidi, 1 suicidio di una persona adolescente di 13 anni, 4 le morti ancora in fase di accertamento.

IL TMM (Trans Murder Monitoring) l’osservatorio delle persone trans assassinate a livello globale ci dà il dato allucinante di 48 persone trans uccise dal 2008 al 2023 in Italia, il numero più alto tra tutti i paesi dell’Unione Europea. Nel suo documento relativo all’ultimo anno ci dice che registra come crimini di odio, tutti i tipi di assassinio delle persone trans perché molto spesso sono relazionati alle situazioni specifiche di marginalizzazione nella vita e nell’accesso al lavoro e a una casa.

Condividiamo la loro difficoltà di reperire i dati e di non poterli quindi che giudicare parziali per la scarsità di informazioni e l’assenza di specifici sistemi di vigilanza a livello nazionale. In italia si aggiunge la difficoltà di rilevare i casi a causa di misgenderizzazioni  e del continuo tentativo di nascondere i casi a livello familiare e sociale.

In questa puntata mari dell’osservatorio di NUDM Italia ed Eva di Non una di meno Modena dialogano a partire da una visione transfemminista della giornata della memoria trans 2023

QUEERzionario del 17/11/2023 – 20 novembre TDOR (giornata trans della memoria)

  • Las invertidas di Sudor Marika in sigla
  • Sonorità e vibrazioni musicali di Eva Sassi Croce nel rituale della giornata della memoria del TDOR