19 January 2024  /  Erika, Fabri, Mari

L’odio e la discriminazione verso i corpi grassi

La grassofobia è un sistema di discriminazione rivolta a persone i cui corpi non rientrano nella norma sul grasso, che ne prescrive l’assenza totale o al più la feticizzazione.

Alle persone grasse è richiesto di nascondersi, di rimpicciolirsi o, ancora meglio, di non esistere. Quando le persone grasse, cocciute, esistono lo stesso, la loro esistenza è comunque solo appena tollerata.

Le difficoltà a trovare lavoro, ad essere prese sul serio dal mondo medico, ad avere una vita sessuoaffettiva decente e mille altre ricordano loro costantemente il loro terribile peccato: essere grasse.

In questa puntata ce ne parla Fabri, un attivista transfemminista queer e antispecista di Bologna, grasso. Per questo va da una dietista, che gli fa sapere con candore che è normale stare da schifo quando si fa la dieta. Fabri, in quel momento realizza: “se questa è la normalità, io non voglio essere normale.”

Inizia a indagare: ci sono persone che parlano di corpi grassi come se essere grassu non fosse la peggior tragedia che possa capitare! Persone che parlano di sistematicità, di oppressione e discriminazioni.

Fabri legge Grass* di Elisa Manici edito dalla Eris il suo spirito si infiamma: la grassofobia esiste e l’attivismo grasso è la soluzione.

Da quel momento, il suo attivismo transfemminista non può più prescindere dalla lotta alla grassofobia, soprattutto perché persino in questo ambito di lotta al sistema la discriminazione verso le persone grasse è troppo spesso ancora tollerata, se non proprio attivamente agita.

QUEERzionario del 19/01/2024 – Riots not diets!

Riots Not Diets · Cistem Failure

Jax – Victoria Secret

Heather Mae – I am enough