TRANSFEMMINONDA 6.03 – BUOI LIBERI DALLA TIRATA – SE LA VIOLENZA È TRADIZIONE, LA RIBELLIONE DIVENTA OBBLIGO
La “Grande Tirata” di Mirabella Eclano: un esempio di come, ancora oggi, non riusciamo a superare le tradizioni speciste che opprimono gli altri animali. Voci irpine per un’eco della resistenza dei buoi nei nostri territori.
La Tirata di Mirabella è una manifestazione religiosa e popolare in onore della Maria Santissima Addolorata che si tiene ogni anno durante il sabato che precede la terza domenica di settembre a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino.
Durante la manifestazione, un obelisco alto ben 25 metri e pesante diverse tonnellate viene trainato – per ben 5 ore – da sei coppie di buoi, costretti a trasportarlo per le vie dell’intera cittadina, sotto il sole cocente.
L’evento è molto sentito dalla popolazione locale, per credenza religiosa ed interessi economici, e quest’anno è stato addirittura reso simbolo del G7 che si è tenuto a Mirabella Eclano dal 2 al 4 ottobre, oltre a concorrere vergognosamente per essere inserito nel patrimonio tutelato dall’UNESCO.
Nel pieno rispetto della libertà di ogni culto e manifestazione religiosa, riteniamo che nel 2024 sia ormai assolutamente inammissibile impiegare gli animali non umani – i dodici buoi che sono soggettività con una loro storia ed un loro vissuto personale – in questo modo, sottoponendoli in modo totalmente innecessario a dolore, stress fisico e psicologico, oltre che a rischio di infortuni.
TRANSfemmINonda del 19/10/2021 – BUOI LIBERI DALLA TIRATA – SE LA VIOLENZA È TRADIZIONE, LA RIBELLIONE DIVENTA OBBLIGO
Brani musicali
- Omnia – I don’t speak human
- Omnia – Hearth warrior
- Liliana Felipe – Urgente
Articoli: