L’11 settembre il Coordinamento delle assemblee dei consultori del Lazio ha organizzato un presidio sotto regione Lazio per richiedere che l’obiezione sia fuori dai consultori e la garanzia della somministrazione della RU486
Graziella sulle motivazioni del presidio
Una delegazione è stata ricevuta da Egidio Schiavetti (portavoce dell’assessore alla sanità) e da Stefania Sebasti, segretaria dell’assessora alle pari opportunità Giovanna Pugliese.
Il coordinamento ha infatti in questi mesi raccolto i dati del personale obiettore in tutti i presidi ospedalieri e consultoriali della Regione Lazio.
I dati sono allarmanti: un’alta percentuale di obiettori nei presidi ospedalieri dove si sfiora l’80% e alcune presenze anche nei consultori dove non dovrebbero proprio esserci viste le indicazioni contenuto dalla 152.
Roma 1 è già partita con una sperimentazione, Roma 2 ha un incontro di lavoro il 16 settembre.
Nell’incontro è stato sottolineato quanto questo obiettivo sia importante e l* portavoci del coordinamento hanno ribadito che tutti i consultori che abbiano in questo momento i requisiti necessari devono immediatamente garantire la somministrazione dalle pillola abortiva e che tutti gli altri consultori della regione devono essere messi in condizione di avere i requisiti necessari.
Per il personale psicologo le graduatorie hanno bisogno di più tempo (probabilmente in primavera) perchè ci sono circa 4000 persone selezionate per il concorso.
Molti i prossimi appuntamenti: il 16 ci si riunisce con la dirigente dell’ASL Roma 2 e il 28 il coordinamento tornerà a sedersi al tavolo con la regione da cui si aspetta fatti e impegni precisi.
A cura di TRANSfemmINonda
Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.
Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal. [wpedon id=19928] oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica [CP_CONTACT_FORM_PAYPAL id="1"]Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.