27 November 2020  /  Accademia Rebelde

La rivoluzione cinese

La Rivoluzione d’Ottobre aveva mostrato che la rivoluzione socialista era possibile, che il proletariato poteva prendere il potere. È stato un avvenimento che ha scosso tutto il movimento socialista e operaio e tutti i movimenti che nei paesi oppressi dal colonialismo lottavano per la liberazione nazionale.

Mao Tse Tung sintetizzò questa spinta affermando: “I cannoni dell’Aurora hanno risvegliato la Cina!”.

Nato nel 1921 su impulso della Rivoluzione d’Ottobre, il Partito Comunista Cinese guidato da Mao Tse Tung è stato il regista e la guida della prima rivoluzione anti-coloniale e socialista vittoriosa in Oriente. Un processo rivoluzionario che si è articolato in 28 anni e che ha affrontato una durissima lotta prima contro gli occupanti giapponesi e poi contro il baluardo della reazione cinese costituito dal Koumintang.

Attenzione per sentire il l’audio del video dovrai disattivare lo streaming automatico! Come fare?
Da pc, mobile e App: cliccare sull’icona dell’altoparlante rosso e quindi mettere in pausa lo streaming, ora siete pronti per cliccare sul player da voi scelto

Prossimi appuntamenti:
// Una rivoluzione ininterrotta. La rivoluzione cubana (11/12)

Accademia Rebelde
Formazione politica, conoscenza storica, controffensiva culturale.
Un filo rosso tra passato e presente, verso il nuovo assalto al cielo!

Disponibile su:

 

 

 

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal. [wpedon id=19928] oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica [CP_CONTACT_FORM_PAYPAL id="1"]  

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.