19 February 2022  /  Mari, Alicia Ramos

Continua la lettura ad alta voce dallo spagnolo del libro Transfemminismo o barbarie. In questa puntata leggo il contributo di Alicia Ramos dal titolo “Questo è quello che stanno difendendo”

Alicia Ramos é una cantautora dal carattere eminentemente politico. Acida e diretta nei testi, ma anche con un sano umorismo che si ritrova anche nella lettura di questo suo contributo al libro.

La sua musica risente molto della musica del delta del Mississipi ed è una celebrazione delle famiglie canarie che furono costrette da Carlo III ad emigrare e stabilirsi in Luisiana dopo la guerra dei sette anni..

Della sua musica dice “Io non creo niente, riordino e reinterpreto quello che esiste. Alla parola artista per definirmi preferirei la parola “artigiana”

Accompagna molto spesso le manifestazioni e gli eventi in piazza con le sue canzoni

E qui ci racconta il suo percorso di affermazione di genere in base alla legge 3 del 2007 conosciuta in Spagna come legge trans e tutto il suo racconto serve a chiedere alle femministe essenzialiste e transescludenti, alla destra e a chi si sta scagliando contro il nuovo disegno di legge di identità di genere se È QUESTA VIOLENZA CHE STANNO CONTINUANDO A DIFENDERE.

Una violenza che è la stessa che viviamo in Italia a radice della legge 164/82 e delle norme contenute nell’ultima direttiva AIFA

Ascolta anche le puntate precedenti

la presentazione del libro Transfemminismo o barbarie di cui stiamo leggendo, dopo averli tradotti,  i brani che abbiamo raccolto in queste puntate:

C di Chi ha paura del transfemminismo di Carmen Romero Bachiller, lettura e traduzione di Mari

G di Genealogie trans di Lucas Platero, traduzione di Mari e lettura di Diego Cricelli

D di Danza cuYr di Mafe Moscoso, traduzione e lettura di Mari

R di Rivoluzione transfemminista di Carolina Meloni Gonzáles, traduzione e lettura di Mari

I di Invidia di esistere di Marìa Galindo, traduzione e lettura di Mari

T di Teoria Queer di Nuria Alabao, traduzione e lettura di Mari

L di Lobby Queer di Javier Sáez

QUEERzionario del 19/02/2022 – C di COSA state difendendo