QUEERzionario 2.27 – T di Terribile Inganno
IL TERRIBILE INGANNO, un film di Maria Arena
Si proietta il 19 aprile alle 21:00 a Roma al Nuovo Cinema Aquila. Prenota qui il tuo biglietto
Un’occasione per capire la prospettiva femminista e transfemminista delle giovani generazioni, un’occasione per vedere il cinema al cinema sostenendo le sale e il cinema indipendente.
Il terribile inganno è il racconto in prima persona della regista Maria Arena, cinquantenne, moglie, madre e lavoratrice, che attraverso l’incontro con le odierne pratiche femministe. Incuriosita dal primo “sciopero globale delle donne” proclamato in tutto il mondo l’8 marzo 2017 dal movimento ”Non Una Di Meno”, Maria partecipa alla manifestazione milanese e decide di seguire il movimento.
Con la telecamera sempre al seguito, la regista fa un vero e proprio lavoro di documentazione di ciò che questa nuova potente ondata femminista ha fatto e fa in risposta alla violenza di genere tra il primo sciopero globale dell’8 marzo 2017 e l’8 marzo 2020, caduto proprio in concomitanza con il primo giorno del lockdown.
Confrontandosi con persone più giovani fuori e dentro il movimento Maria Arena si interroga e fa introspezione su se stessa e sulle sue relazioni con il mondo: il privato diventa politico ancora una volta.
Scoprendo che di femminismi non ce n’è mai abbastanza.
È un film indipendente prodotto da Gabriella Manfrè della Invisibile Film e realizzato grazie ad un crowdfunding su Produzioni dal basso in cui la piattaforma Infinity ha contribuito col 50%.
Il film è uscito a fine febbraio 2021 su piattaforma Infinity e a giugno 2021 nelle sale cinema.
Il film è distribuito da Movieday
Per organizzare una proiezione vai alla pagina dedicata al film e crea un nuovo evento o scrivi a gabriella@invisibilefilm.com e cinema@movieday.it
QUEERzionario del 16/04/2022 – T di Teribile Inganno
Sudor Marika ft. Chocolate Remix – Las Invertidas