QUEERzionario 3.37 – 18 giugno: STATİ GENDERALİ a San Doná di Piave per Cloe e per tuttu
Con lo lo slogan LA RABBIA DI CLOE BRUCIA ANCORA, Stati Genderali, la rete LGBTQIPAK+ che raggruppa più di 50 collettivi tra assemblee, collettive transfemministe, queer, antispeciste, associazioni e spazi sindacali chiama ad una manifestazione a San Donà di Piave
Un anno fa nella notte fra il 10 e l’11 giugno, Cloe Bianco ha scelto di darsi la morte. Il suo corpo è bruciato insieme alla sua casa mobile in una valle delle dolomiti del Cadore. Cloe era una insegnante trans che fu allontanata dalla scuola e dalla società, perché persona trans, perché nel 2015 aveva trovato la forza di entrare in classe con degli abiti che le appartenevano conformemente al genere che sentiva suo. Da quel giorno Cloe è stata umiliata, sospesa la carica di insegnante, spostata a mansioni di segreteria, derisa e sottoposta ad una vera e propria gogna mediatica per aver fatto coming out a scuola.
La sua morte è un suicidio di stato, uno stato transfodiante e repressivo. La repressione delle realtà e delle individualità dissidenti avviene in molte maniere e la marginalizzazione ad opera delle istituzioni è una di queste. Vogliamo dirlo chiaro NOI ESISTIAMO.
A Stati Genderali fanno riferimento persone frocə, queer, trans, binarie e non binarie, intersex, e …… non più dispostə a nasconderci. Non ci nascondiamo, abitiamo le grandi città, ma anche le province, lavoriamo nelle fabbriche, nelle strade ma anche nelle scuole. Ci volete silenti saremo rumorosə ci volete invisibilizzare e ci vedrete nella favolosità dei nostri plurimodi di esprimerci e di essere . Non staremo fermə di fronte ad uno stato che ci vuole vedere morte piuttosto che liberə .
Per questo a un anno dall’anniversario della morte di Cloe il 18 giugno alle 16 ci concentriamo alla stazione di San Donà e marciamo verso la sua scuola.
Ci vogliamo vivə ci vogliamo liberə e non vogliamo una scuola, una fabbrica, un qualsiasi altro posto di lavoro che sia luogo di violenza di paura come non lo devono essere la strada e tutti i luoghi che attraversiamo.
Per Cloe per tuttə
QUEERzionario del 17/06/2023 – 18 giugno: STATİ GENDERALİ a San Doná di Piave per Cloe e per tuttu
- Okupiamola nella sua versione transfemminista cantata dalle Murghe romane