C’è Porcah per te 1.02 – SCHIFOS3, il queerfestival
il festival queer frocio transfemminista a Venezia! Un festival queer che arriva alla sua terza edizione, realizzato e creato da Tobia, Marla, Casa Puntofroce a Venezia e Casa punto croce , madre di SCHIFOS3.
Questa avventura nasce da chiacchiere che Marla, Tobia e Lele si sono fatte l’anno scorso con la volontà di fare qualcosa che trattasse temi e affrontasse argomenti che spesso vengono incasellati solo ed unicamente in una data, quella di rito dove bisogna ricordare tal tema o specifico argomento perché è quello il giorno apposito.
Non vogliamo rincorrere le date e crediamo che sia fondamentale portare avanti tutte le lotte sempre, a prescindere da un giorno dedicato.
Schifos3, il nome del festival è un aggettivo che spesso soggettività non conformi dissidenti, persone queer trans, non binarie, sex workers e tutt3, ci sentiamo additare. Quante volte ci è capitato di sentirci dire ‘fai schifo’ perché sei o perché fai e tanto altro? Allora abbiamo voluto svuotare di significato quel termine e aricchirlo di orgoglio e favolosità rivendicandoci lo fare schifo come atto politico e come volontà frocia meravigliosa, liber3 di essere schifos3, liber3 di fare schifo quando e come vogliamo.
Il festival inizia sabato 21 ottobre con mostra dfotografica, dj di accompagnamento e un indecorso frocio queer favoloso SCHWABARET condotto e curato da Porcah Ontas con tant3 ospit3 artist3 che porteranno il proprio modo di fare arte. CI saranno drag queen e queer, cantant3 performers, stand up comedy, voguing hand e tanto altro. Domenica 22 ottobre sarà il secondo giorno di Schifos3 che si unirà alla Markettina Schifata l’angolo dell’usato e con la banketta dell’editoria indipendente e capanna tatoo curato da Casa Punto Froce. A seguire ci saranno sproloqui schifidi con presentazioni, dibatitti e conversazioni aperte. Parleremo di Transfemminismo con Nudm Venezia, di identità di genere, di persone parleremo trans e non binarie con Babs di Smaschieramenti, di HIV e lotta allo stigma con Marla dei conigli bianchi, di droghe e riduzione del danno e politica del piacere con l’autore di Notti tossiche Enrico Petrilli, di sessualità libera kinky,bdsm con l3 compagn3 di SWIR PDH
Presenteremo il libro Femminucce con l’autrice Federippi
Ci sarà anche la collettiva pugliese di Lecce QMS a raccontarci la loro realtà e quello che fanno.
In questa puntata intervengono due ospit3 del festival SCHIFOS3 che ci raccontano e anticipano un po’ di cosa parleremo: Babs di Smaschieramenti e LucaErBaghetta ( )
Ricordatevi di scrivermi alla mail porcahontas6@gmail.com perchè nella prossima puntata leggerò le vostre lettere e ne parleremo.
Baci schifosetti e ci vediamo al festival!
QUEERzionario del 20/10/2023 – C’É PORCAH PER TE PRESENTA SCHIFOS3
- L’importante è finire di Mina
- Cagna dei Prozac
- Is it Love di Loreen