5 January 2024  /  Porcah Ontas, Erika

Sosteniamo Stella Polare affinché non smetta di brillare

Ciao 2023, un anno intenso giunto alla fine e ce lo lasciamo alle spalle ma, la lotta non ha termine e ci accompagna già da subito in questo nuovo anno.

Torniamo con una puntata che urla rabbia, sorellanza e solidarietà.

Parliamo di sex work e di Stella Polare che, ora come non mai ha bisogno dell’aiuto di tutt, il contributo di ognun è prezioso. Come nei miglior viaggi, continuo a non essere sola, e per questa puntata sono accompagnata dalla unica inimitabile Valentine AkaFluidaWolf che ci parla di sex work, del Comitato per i diritti civili delle prostitute, di lotta alla decriminalizzazione del sex work, e ci racconta l’urgenza che abbiamo di salvare la Stella polare. Nel 2000 le fondatrici del Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute hanno avuto la lungimirante idea di realizzare Stella Polare, un progetto di accoglienza a Trieste, per offrire uno strumento concreto alla lotta contro il fenomeno della tratta.

Ma tutto questo tra pochi mesi sarà destinato a sparire se entro gennaio 2024 non riusciranno a saldare un residuo di debito con la banca di 30 mila euro, frutto di un prestito che ha permesso loro di anticipare le spese di cibo, alloggio e tutto ciò che serve alle persone che hanno accolto.

Ma noi non crediamo al “tutte le cose belle hanno una fine’’, perché le cose belle devono durare e continuare, in un mondo ingiusto. In una società che ci marginalizza e ci fa sentire più solə, realtà come queste NON POSSONO fermarsi, NON POSSONO smettere di esistere.

La stella polare non è solo un meraviglioso progetto che salva la vita e dá speranza, stella polare è vita, è lotta, è desiderio di voler un mondo più giusto, più accogliente. Ancora una volta c’è il rischio che realtà necessarie possano sparire.

Beh noi voi tuttə, faremo la qualsiasi affinché questo non accada. Ognunə di noi si senta presə in causa, e faccia la sua parte, ogni gesto dalla più piccola donazione, al condividere e diffondere il più possibile il crowfounding dai vari social al partecipare alla call for artist in qualsiasi modo, è necessario e di vitale importanza.

Ci vogliono indifesə, ci vogliono solə, ci vogliono ai margini, ma noi non ci staremo mai, noi insieme siamo forti, insieme questo mondo lo possiamo cambiare, ecco perché la sorellanza e la solidarietà ancora una volta saranno strumenti fondamentali per poter far la differenza, ora come non mai porgerci le mani una affianco all’altrə, è rivoluzione. Questa puntata vuol essere un grido di aiuto colmo di speranza e di amore. Non possiamo definirci davvero transfemministə se non lottiamo a fianco dellə sexworkers, non esiste transfemminismo senza lotta per i diritti di tuttə.
Per sostenerci, oltre alle modalità sopra riportate e raccontate nella puntata, ci saranno due eventi dove si può continuare ad aiutare la campagna benefit per Stella polare. Il 13 gennaio ad Argo16 Venezia ci sarà Criminal Queers, un evento queer cui parte del ricavato dell’acquisto del biglietto d’entrata verrà donato a Stella Polare, sarà un momento per stare assieme ballare fino a far giacomo giacomo con le ginocchia ma anche di lotta, troverete una favolosa banketta con i materiali e tanti gadget…

Il secondo evento sarà a Torino (TBA, work in progress) e appena avremo le info più precise di luogo data e ora uscirà nei nostri canali e anche lí potremo dare tutta la nostra solidarietà e appoggio.

Siamo stanchə di vivere al buio, la stella polare deve continuare a brillare, per tuttə.

QUEERzionario del 05/01/2024 – C’è Porcah per te: PER LA LIBERTÀ DA OGNI SFRUTTAMENTO

Musiche:

Hedonism – Skunk Anansie