26 June 2020  /  Transfemminonda

Ritrasmettiamo  da TRANSfemmINonda una delle non lezioni di FuoriClasse in collaborazione con Non una di meno Milano e l’assemblea TRANSterritoriale Terra corpi Territori e Spazi Urbani di NUDM.

Cos’è lo specismo?
“L’incapacità, nel modo di pensare o nella pratica quotidiana, di accordare ai non umani uguali considerazione e rispetto” Joan Dunayer

Nella presentazione del progetto dal titolo La nostra scuola è FuoriClasse! Appunti per una scuola ecotransfemminista leggiamo:

La scuola è uno spazio incredibilmente affascinante.

Migliaia di persone in ogni epoca e luogo hanno progettato e disegnato le scuole che meglio si confacevano al mondo che sognavano, all’utopia che volevano realizzare. Ma la scuola è anche uno strumento di potere. È strumento di sapere, educazione e emancipazione, ma anche di disciplinamento, omologazione e punizione (note, sospensioni…). Metodo e contenuti sono contemporaneamente chiamati in causa in questo doppio movimento difficilmente risolvibile.

“Questa non è una lezione!” dice sempre chi di noi è invitat*, che cosa significa?

Significa che i ragionamenti si costruiscono insieme, che ci sforziamo di non creare gerarchie e che cerchiamo di costruire quel clima protetto e di fiducia in cui tutt* possono contribuire alla riflessione comune.

#FuoriClasse nasce così: a partire da noi! In queste lunghe settimane di quarantena le lezioni sono sospese l’insufficienza dell’istituzione scolastica si è palesata in tutta la sua gravità nell’aver abdicato ad ogni pretesa di mantenersi punto fermo di diffusione di corretta informazione e vaglio delle fonti in merito alla stessa ragione della propria chiusura: il Coronavirus e la conseguente emergenza.

Il sapere s’accresce solo se condiviso!

Qui trovi tutti i video delle non lezioni  https://nonunadimenomilanoblog.wordpress.com/2020/03/20/fuoriclasse/

Assemblea TRANSterritoriale TERRA CORPI TERRITORI & SPAZI URBANI di NUDM 
 
contatti
twitter @corpieterranudm

Disponibile su:

 

 

 

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal.

oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica

Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

INVIA
 

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.

 
commenta su facebook