Prima giornata del Silent Rome Festival: Lady’s night!
Ecco il primo estratto dal Silent Rome Festival 2020: ascoltiamo la presentazione di ” Le ragazze stanno bene” sulla musica di Silvia Eramo!
Il Silent Roma Festival 2020 è partito, una serata dedicata alle donne, alle artiste è stata l’apertura scelta!
Dalla Lady’s night del festival possiamo riascoltare l’a presentazione del libro ” Le Ragazze stanno bene” sulla musica della bravissima Barbara Eramo grazie al podcast prodotto dall’associazione culturale organizzatrice del festival Roerso Mondo.
Approfondiamo i contenuti:
Presenta: Ilaria Gaspari del collettivo “Senza Rossetto”
Modera: Salvatore D’Alessio
Ci sono molte cose che le ragazze contemporanee non vogliono più essere: non le spose sottomesse degli
anni Cinquanta, tutte casa, cucina e marito, ma nemmeno le femministe arrabbiate degli anni Settanta, con i loro falò di reggiseni e l’odio per i maschi. Ci sono molte altre cose che le ragazze contemporanee sono già, invece: donne in carriera, politiche impegnate, esseri umani indipendenti nella gestione del proprio corpo e della propria vita sentimentale e sessuale. Eppure quelle ragazze continuano a essere anche figlie, fidanzate, madri, spose. Come non rimanere, allora, prigioniere dell’uno o dell’altro modello? “Le ragazze stanno bene” è una sorta di educazione (sentimentale, etica, pratica) di una ragazza
contemporanea, che non ha più paura di dirsi femminista ma nemmeno del suo essere donna.
Barbara Eramo:
Barbara Eramo propone una performance in solo accompagnandosi con piccoli strumenti di conforto e giocattolerie elettroniche. Composizioni originali tratte dall’ultimo disco “Emisferi” e da “Emily” – lavoro dedicato alla poetessa Emily Dickinson – si alterneranno a brani di artiste dei mari caldi e dei mari freddi come l’argentina Mercedes Sosa, Lhasa De Sela dal Messico, l’islandese
Bjork, Fairouz dal Libano.
Cantante e autrice, è nata a Taranto ed è romana d’adozione. Negli anni ’90 collabora con Claudio Passavanti nel duo Eramo & Passavanti ( produzione artistica di Bungaro) con il quale vince il premio della critica nella sezione giovani del Festival di Sanremo 1998, il Premio Afi e il “Premio Volare” per la migliore esibizione del festival. In seguito esce l’album “Oro e Ruggine” con la partecipazione di Ivan Lins.
Ha collaborato, inoltre, a diverse colonne sonore per film e televisione e preso parte a diversi spettacoli teatrali e concerti
Nel 2008 è uscito il suo album solista “In Trasparenza” che contiene brani scritti da lei con la preziosa collaborazione di cantautori quali Alessio Bonomo, Diana Tejera e Fausto Mesolella (Avion Travel). Nel 2014 pubblica “Emily”, un concept album di sue composizioni su poesie di Emily Dickinson. Il 26 Maggio 2020 è stato pubblicato il terzo disco solista dal titolo “Emisferi”.
A cura di Claudia di Radiosonar.net
Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.
Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal. [wpedon id=19928] oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica [CP_CONTACT_FORM_PAYPAL id="1"]Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.