13 October 2020  /  Claudia

Scoprire e raccontare il mondo a tavola si può! Ne parliamo con PopCuisine in una puntata ricca di sapori medio orientali.

Grazie alla cucina scopriamo il mondo, grazie alla passione per la cucina partiamo per un viaggio senza fine, alla scoperta di sinergie, incontri, colori, profumi.

Viaggiando si fanno incontri importanti, io nella rete ho trovato Pop Cuisine, lei Silvia, nella vita ha trovato una strada che passando per il medio oriente ci porta alla scoperta della cucina dell’altro, delle culture altre, del mondo.

Non solo ricette in questa speziata puntata ma un approfondimento curioso dal color porpora e un abbinamento alcolico davvero speciale a cura di Claudio Contini che torna  ai microfoni di Mangiaradio anche in questa edizione.

Un antipasto prezioso in questa puntata ce lo offrono le alle parole di Pop Cuisine:

“Può il cibo, e la cura della sua preparazione, contribuire alla scrittura di una Storia – diversa da quella fatta di contrapposizioni di blocchi, di schieramenti che delle religioni hanno fatto ideologie di lotta, che ai Popoli ha contrapposto gli Stati, che sulla logica del <confine>, dell’isolamento dell’uno dall’altro ha costruito un modello sociale di vita – basata sul rispetto, sulla ricchezza della diversità perché prevalga la logica della ragione dell’Armonia?
Le mie utopiche speranze trovano conforto raramente nelle cronache, nelle notizie. Ho rifugio nel mio mondo di cucine, domestiche e professionali, quelle che emanano caldi, profumati vapori portatori di sapienza culinaria, capacità di strutturata alimentazione quotidiana per famiglie e clienti, quelle della cura nella ricerca dell’ingrediente migliore, dalla spiccata freschezza, quelle senza tempo, dove il Tempo è ingrediente tra i più raffinati.”

“Dalle “torte mappazza” sono passata alla lettura: libri sulla cucina di luoghi lontani, ricette strane, ingredienti sconosciuti e quella frase – scritta nella prefazione di “A tavola con il sultano” di Stéphane Yerasimos studiosa turca di urbanistica, geopolitica ed esperta di storia dell’Impero ottomano – in cui ho ritrovato palesato quello che avrei voluto fare, i miei desideri e il significato della cucina per me.”

Dopo l’antipasto la chicca della puntata: il video della ricetta che Pop Cuisine ci racconta nel suo intervento.

Buon ascolto e buon appetito!

Per approfondire:

https://www.facebook.com/popcuisine.it

http://www.popcuisine.it/

https://www.instagram.com/popcuisine.it/

Disponibile su:

 

 

 

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal.

oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica

Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

INVIA
 

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.

 
commenta su facebook