TRANSfemmINonda 2.17 – SGUARDI FUCSIA SUL RECOVERY PLAN
Verso lo sciopero globale transfemminista dell’8 marzo
Questa 17esima puntata di TransfemmInonda vuol essere un contributo al dibattito che parte proprio oggi in Non una di Meno e continuerà nelle giornate del 30 e 31 gennaio dove si articoleranno alcuni Gruppi tematici di discussione verso lo sciopero dell’8 marzo: Violenza e Percorsi di fuoriuscita; Scuola; Economia e Lavoro; Salute; Corpi, Ecosistema, Giustizia Climatica. La seconda tappa sarà l’Assemblea Nazionale del 6 febbraio.
In questa puntata ascoltiamo le voci di Graziella, Marta, Marte, Maurizia, Teresa che condividono le loro riflessioni a partire da una lettura femminista e transfemminista del Recovery plan approvato dal consiglio dei ministri il 12 gennaio 2021.
A fronte di uno stanziamento di risorse economiche per la ripresa, il Recovery Plan – leggiamo sull’appello di NUDM– non rompe la disciplina dell’austerità sulle vite e sui corpi delle donne e delle persone LGBT*QIAP+.
A un anno dall’esplosione dell’emergenza sanitaria, la pandemia ha travolto tutto, anche il nostro movimento e la nostra lotta, rendendoli ancora più necessari e urgenti. È a partire dalla consapevolezza e dalla fantasia che abbiamo maturato in questi mesi di pandemia che sentiamo il bisogno di costruire per il prossimo 8 marzo un nuovo sciopero femminista e transfemminista, della produzione, della riproduzione, del e dal consumo, dei generi e dai generi
Proprio oggi che il nostro lavoro, dentro e fuori casa, è stato definito «essenziale», e questo ci ha costrette a livelli di sfruttamento, isolamento e costrizione senza precedenti, noi diciamo che “essenziale è il nostro sciopero, essenziale è la nostra lotta!”.
Le voci che ci propongono la lettura fucsia del recovery plan sono di
Graziella, donna e compagna del coordinamento delle assemblee delle donne e delle libere soggettività dei consultori del Lazio, dell’assemblea di Non Una di Meno Roma e operatrice della salute fortunatamente in pensione
Marta, insegnante precaria di matematica e fisica. Attivista di Non Una di Meno Roma
Marte, attivista transgender nb, femminista, operaio, dell’assemblea Transterritoriale Marche di NUDM, impegnato contro le discriminazioni e per i diritti delle diverse identità di genere nei luoghi di lavoro, ha partecipato attivamente agli scioperi nel settore dei multiservizi tra l’11 e il 23 marzo 2020
Maurizia, ricercatrice sociale, operatrice delle politiche attive del lavoro, appassionata di immigrazione anche per la formazione da arabista, attivista delle camere del lavoro autonomo e precario e imperversa nei movimenti sociali ormai da 30 anni
Teresa, attivista dell’assemblea NUDM Roma. Adora l’estate e detesta i binarismi. Lavora da anni con i movimenti sociali e popolari contadini a livello globale per il diritto al cibo e per una trasformazione femminista, transfemminista e antipatriarcale dei sistemi alimentari.
articoli correlati 20-28 novembre 2020 La zona fucsia avanza
TRANSfemmINonda del 30/01/2021 – Sguardi fucsia sul recovery plan
La Maestra, del gruppo catalano Zoo Posse
Rino Gaetano Il cielo è sempre più blu
Straight to hell dei Clash
Así está la cosa [RAP Combativo] Actitud María Marta
Las Invertidas di Sudor Marika con la collaborazione di Chocolate Remix
Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.
Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal. [wpedon id=19928] oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica [CP_CONTACT_FORM_PAYPAL id="1"]Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.