Anteprima dell’album “Mono/Stereo” (di prossima uscita) – Ostia Records 2021

Il primo ascolto di “Holland & Dozier”, nuovo singolo di Path, che fa da apripista alla prossima uscita di “Mono/Stereo” per Ostia Records, segna un ulteriore passo sul sentiero (inglese “Path” n.d.r.) che, ormai da qualche anno, Path ha intrapreso. Al netto dei miei insulsi giochini di parole, c’è ben poca cabalistica da consultare in questo caso.

Il caso Path ritorna periodicamente con una sua opera, a rimpolpare le fila di generazioni di songwriters dello stivale

Tutti in eterna ricerca della sintesi migliore tra la cifra cantautorale nostrana e le inevitabili suggestioni americane della cultura delle nostre ultime generazioni. In questo nodo artistico mai sciolto con certezza assoluta, coloro che seguono il sentiero di Path conquistano il silenzio, dopo un po’ di tempo.
Sarà la sensazione che stavolta si è sulla strada giusta a rendere così taciturno il “Follower” (che comunque ricordo si può dire anche “Seguace” né la cosa deve forzatamente significare:”Componente volontario di una setta segreta X”n.d.r.) del burbero folkster di Anguillara Sabazia.

Il suono di “Holland & Dozier” ha le caratteristiche del Rock’n’roll urbano e usa una lingua di strada non senza una certa grazia.

Per un percorso iniziato con il folk e arricchitosi, via via, di elementi coerenti con l’evoluzione di quel linguaggio come il Soul, il Rythm&Blues e il Country-Rock, una versione di Path del Rock’n’roll urbano – quel suono policentrico che abbraccia dai Mink de Ville alla E Street Band e che ad un certo punto te lo ritrovi suonare nel garage di Paul Weller – non poteva farsi attendere a lungo.

La sua penna anche stavolta vola come una farfalla e punge come un’ape: giocarsi nientemeno che Hollad & Dozier come carta vincente in un gioco di sguardi, come “strumento in più” per essere se stessi, personalmente, lo trovo meritorio.

Aspettiamo il discorso completo, aspettiamo “Mono/Stereo”, se la premessa è questa, le aspettative sono molto alte.

Link utili per l’ascolto:

Recensione a cura di Tiedbelly

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal. [wpedon id=19928] oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica [CP_CONTACT_FORM_PAYPAL id="1"]  

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.