26 February 2022  /  Leo Muliò, Mari

Continua la lettura del libro Transfemminismo o barbarie con il contributo di Leo Muliò dal titolo Un dibattito che non dovrebbe aver luogo

Leo Muliò è psicologo e terapeuta Gestalt. Lavora come attivista per i diritti delle persone trans nel gruppo Transgender Europe. Ha sviluppato progetti di formazione su diversità di genere e realtà trans a diversi livelli partecipando alla cooperativa Transdiversa.

“Attualmente – scrive Munliò – assistiamo ad una nuova onda di transfobia. Questa violenza strutturale che affrontiamo nel nostro quotidiano come persone trans suppone un esercizio emotivo che ci rende vulnerabili nel nostro esporci. Come Transgender Europe cerchiamo di frenare le conseguenze dei movimenti antitrans nelle nostre vite.

Gli attacchi che stiamo ricevendo vengono da settori politici di estrema destra e da gruppi religiosi che fanno riferimento alle persone trans come una lobby, una setta che vuole fare un lavaggio di cervello alla popolazione e pervertirla.

Sta prendendo piede anche una corrente del femminismo che si oppone al riconoscimento dei diritti delle persone trans e promuovono discorsi transfobici. Sono conosciute come TERF (Femministe radicali transescludenti).

Nonostante siano una minoranza nel panorama femminista attuale hanno grande influenza sociale e politica visto che molte di loro occupano posizioni di potere in ambito accademico, politico, attivista e anche nelle reti sociali.

Sembra quasi che stiamo tornando alla casella di partenza nella lotta contro la patologizzazione e per l’autodeterminazione…

È terribile vedere come la paura renda le TERF complici della parte peggiore di questo sistema e finiscano per opprimere nascondendosi dietro la maschera dell’oppressione.

Noi persone trans continueremo resistendo e confidando nel fatto che questo falso conflitto possa essere superato semplicemente perché ne va delle nostre vite.

Ascolta anche le puntate precedenti

2.12 presentazione del libro Transfemminismo o barbarie di cui stiamo leggendo, dopo averli tradotti,  i brani che abbiamo raccolto in queste puntate:

2.13 C di Chi ha paura del transfemminismo di Carmen Romero Bachiller, lettura e traduzione di Mari

2.14 G di Genealogie trans di Lucas Platero, traduzione di Mari e lettura di Diego Cricelli

2.15 D di Danza cuYr di Mafe Moscoso, traduzione e lettura di Mari

2.16 R di Rivoluzione transfemminista di Carolina Meloni Gonzáles, traduzione e lettura di Mari

2.17 I di Invidia di esistere di Marìa Galindo, traduzione e lettura di Mari

2.18 T di Teoria Queer di Nuria Alabao, traduzione e lettura di Mari

2.19 L di Lobby Queer di Javier Sáez

2.20 C di cosa state difendendo di Alicia Ramos, traduzione e lettura di Mari

QUEERzionario del 26/02/2022 – T di TERF

  • Sudor Marika ft. Chocolate Remix – Las Invertidas