27 January 2021  /  Anna Maria Bruni

Per questa terza puntata del 2021 “Cambio di scena” vola in Sicilia e lo fa con l’attrice Alice Ferlito.

 Alice Ferlito, anche lei frequentatrice del movimento con le Mujeres nel teatro e ancor prima come Mujeres nel cinema, ma anche dell’Slc Cgil.

“Di nuovo iscritta dopo tanto tempo – dice – perché il sindacato, o almeno il rappresentante della categoria in regione, si è dato veramente da fare per ottenere sostegni per tutti gli artisti che non hanno potuto accedere al bonus”.

Ripensare a una Sicilia artisticamente viva, da Catania – la città di Alice – a Palermo e vedere in che situazione è precipitata fa male. Lo stesso Teatro Stabile della città vive chiuso su se stesso e su pochi adepti. Un’altra conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che deve rinascere un’altra cultura, e un’altra politica culturale.

L’esempio ci viene dalla Danimarca, che ha pagato lo stesso la compagnia barese “Rimbamband” nonostante la chiusura.

Anche in Sicilia dunque chi continua ad attizzare il fuoco sono gli artisti.

E per non smentirmi segnalo la campagna “Meatro” lanciata dalla Consulta Permanente delle Arti e dello Spettacolo per la costruzione di un video di video degli artisti. Consultatela e partecipate!”

In questa puntata il viaggio nel jazz che accompagna “Cambio di scena” devia su Horace Silver, nato con Art Blakey e Thelonious Monk e poi cresciuto con le contaminazioni funk e soul. Qui siamo al 1963, con “Song for my father”

 Per l’immagine: “Dallo Spazio Franco di Palermo delivery per chi ha “fame””

Disponibile su:

 

 

 

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal. [wpedon id=19928] oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica [CP_CONTACT_FORM_PAYPAL id="1"]  

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.